Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammaniti edito da Mondadori

Ti prendo e ti porto via

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
16 maggio 2000
EAN:

9788804476795

ISBN:

8804476796

Pagine:
462
Acquistabile con la

Trama Ti prendo e ti porto via

A Ischiano Scalo il mare c'è ma non si vede. E' un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Il turismo lo evita perché d'estate s'infuoca come una graticola e d'inverno si gela. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due storie d'amore tormentate. Ammaniti crea e dissolve coincidenze, è pronto a catturare gli aspetti più grotteschi e più sentimentali, più comici e inquietanti della realtà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 33 recensioni

PiacevoleDi C. Luciano-8 maggio 2012

Fin da subito piacevole e immediato, questo scrittore riesce a sorprendere il lettore con semplicità, senza alcuna voglia di strafare. Ne è esempio questo piccolo testo, dalla trama niente male e dalla scrittura solenne e molto scorrevole, che regala gioia al lettore e lo invita ad arrivare in un battibaleno alla fine.

PiacevoleDi I. Achille-7 maggio 2012

Dopo aver letto IO NON HO PAURA mi aspettavo con sincerità qualcosa di più struggente che un semplice romanzo didascalico come quello in questione. Infatti la trama c'è ma è poco strutturata, per cui si arriva a fine lettura con l'amaro in bocca. Lo stile è impeccabile ma a tratti cade nel legnoso!

PiacevoleDi C. Antonio-5 maggio 2012

Di molti scrittori italiani posso dire che Ammaniti è uno dei pochi che leggo volentieri. I suoi testi hanno un tono piacevolmente ironico e profondo. La scrittura, come in questo caso, è piacevolmente fluida e per nulla pretenziosa, pertanto il testo si lascia leggere con spensieratezza e immediatezza fin da subito.

Coinvolgente.Di f. laura-4 maggio 2012

Lo stile dell'autore si riconosce in ogni riga. Si legge tutto d'un fiato, è diretto. La storia ha un significato profondo e i personaggi come in ogni libro di Ammaniti sono descritti come se li si potesse vedere. Come "io non ho paura" il romanzo lascia una sorta di amarezza addosso. E' molto esplicito, sopratutto nelle parti di carattere sessuale. Lo consiglio vivamente a tutti

Da leggereDi C. Salvatore-27 marzo 2012

Il primo libro che ho letto di Ammaniti e poi sono venuti dietro tutti gli altri. Lo scrittore ha grandi capacità narrative e si distingue soprattutto per la scelta dei personaggi. Egli descrive un'umanità grottesca e sgangherata, che anche negli istanti di maggiore coinvolgimento emotivo esplode nell'assurdo e nell'irreale, come nell'incontro nella piscina termale tra Graziano e la professoressa, nella morte della madre inferma e della stessa professoressa Palmieri con i koalini che le sembra di vedere. Consigliatissimi anche "Fango", "Branchie", "Come Dio comanda" e "Che la festa cominci", anche se negli ultimi romanzi l'autore sembra un pò abbandonare i suoi personaggi infengati e grotteschi.

Ti prendo e ti porto viaDi C. Adele Maria Rosa-23 marzo 2012

Ammaniti non mi è simpatico, è spocchioso e presuntuoso, ma ha scritto un gran bel libro, costruito come un orologio svizzero, dove ogni episodio si incastra alla perfezione. I personaggi sono fatti di carne, un po' macchiette un po' stereotipi, ma non importa perchè risultano realistici e carichi di sentimenti, sia positivi che negativi. Una corsa arrembante verso un finale inatteso. Un bel romanzo italiano.