TFA Teoria e tecnica della comunicazione. Manuale per prove scritte e orali. Per la classe di abilitazione A65. Con software di simulazione edito da Edises

TFA Teoria e tecnica della comunicazione. Manuale per prove scritte e orali. Per la classe di abilitazione A65. Con software di simulazione

Editore:

Edises

Data di Pubblicazione:
18 luglio 2016
EAN:

9788865846605

ISBN:

8865846607

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione TFA Teoria e tecnica della comunicazione. Manuale per prove scritte e orali. Per la classe di abilitazione A65. Con software di simulazione

Il volume comprende cinque parti. Nella prima si analizzano gli elementi e le funzioni del processo comunicativo, la comunicazione umana e le modalità con cui si estrinseca. La seconda parte propone una rassegna dei mezzi di comunicazione nel loro sviluppo e nella loro definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici. Nella terza, dedicata alla fotografia, si descrivono le sperimentazioni e scoperte, i linguaggi, i generi e la pratica fotografica. La quarta parte ripercorre la storia e l’evoluzione del cinema. Nella quinta parte ci si concentra sulla pubblicità e l’evoluzione della sua storia e del suo linguaggio. Chiude il volume un Glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi e un’Appendice normativa che accoglie stralci dei provvedimenti e delle leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.
Il volume è completato da esercitazioni on line per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.Parte Prima – La comunicazione e i suoi linguaggi
- La comunicazione: i concetti fondamentali
- Le forme della comunicazione interpersonale
Parte Seconda – I mezzi e le teorie della comunicazione
- I mezzi di comunicazione di massa
- Teorie delle comunicazioni di massa
- I new media
Parte Terza – La fotografia
- La storia della fotografia
- I linguaggi fotografici
- I generi fotografici
- La pratica fotografica
Parte Quarta – Il cinema
- L’invenzione del cinema
- Le caratteristiche del linguaggio cinematografico
- La nascita dell’industria cinematografica
- Le avanguardie europee e il consolidamento dell’industria hollywoodiana negli anni Venti
- L’avvento del sonoro
- L’epoca d’oro della Hollywood classica
- Il cinema delle dittature
- Il realismo poetico francese
- Il cinema americano dal secondo dopoguerra a oggi
- Il cinema moderno e sviluppi recenti nel panorama europeo
- Il cinema italiano: dal Neorealismo ai nostri giorni
Parte Quinta – Il marketing e la pubblicità
- Gli obiettivi della comunicazione aziendale
- Analisi e segmentazione del mercato
- Strumenti e metodi della comunicazione d’impresa
- Comunicazione e pubblicità
- La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 36.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti