Testo, scrittura, editoria multimediale
- Editore:
Apogeo
- Collana:
- Idee & strumenti
- Data di Pubblicazione:
- 4 giugno 2003
- EAN:
9788850320905
- ISBN:
8850320906
- Pagine:
- 304
- Argomenti:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa, SISTEMI DIGITALI PER LA VITA QUOTIDIANA
Descrizione Testo, scrittura, editoria multimediale
Le nuove tecnologie stanno modificando in modo profondo e imprevedibile l'attività dello scrivere, e di conseguenza la sua natura sociale. È nata una nuova testualità: le competenze richieste all'autore sono mutate, così come sono mutati il ruolo del lettore, chiamato a interagire col testo fino a diventarne coautore, e il valore delle parole, accostate a immagini e suoni o rese esse stesse immagine e suono, in un inedito contesto multimediale. Questo libro fornisce le basi teoriche necessarie per muoversi in uno scenario totalmente nuovo; al tempo stesso è una "guida all'uso", uno strumento pratico per procedere in tutte le fasi che scandiscono la scrittura di un testo, dall'ideazione alla progettazione, alla stesura fino alla pubblicazione.