Testi e scenari. Letteratura, cultura, arti. Vol. 1-2: Boccaccio-Umanesimo e Rinascimento. Per le Scuole superiori. Con espansione online di Beatrice Panebianco, Cecilia Pisoni, Loretta Reggiani edito da Zanichelli

Zanichelli

23 Febbraio 2009

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile

2 di 5 su 1 recensione

Una letteratura efficace ma che non affascinaDi B. Francesco-17 Luglio 2012

Quest'opera è pensata per uno studio guidato della Letteratura italiana. Il libro potrebbe essere considerato come il tipico manuale chiaro, sintetico ed efficace da lasciare in mano allo studente per un lavoro autonomo. La struttura del libro è molto chiara e favorisce una gerarchizzazione delle informazioni esposte sempre in modo lineare. Tra i materiali che si distinguono vi sono le schede di approfondimento, le sezioni dedicate all'arte e alla musica. L'antologia è curata in modo troppo essenziale e a volte fa pensare alle antologie del biennio; solo in alcuni casi gli apparati sono arricchiti da interessanti osservazioni organizzate in schemi. Questa storia-antologia resta molto valida dal punto di vista didattico, ma deludente perché non capace di coinvolgere e appassionare il lettore. Meglio guardare ad altre opere più profonde e adatte al triennio dei licei.