PDF protetto da Adobe DRM
La tutela del marchio notorio

di Riccardo Mazzocato

• Tipologia: Tesi di Laurea di primo livello
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Relatore: Paolo Galli
  • Correlatore: Martina Giuliana
  • Relatore: Paolo Galli
  • Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  • Facoltà: Economia
  • Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  • Cattedra: Diritto industriale
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Il presente lavoro si compone di cinque capitoli nei quali si è tentato di dare una visione completa delle questioni relative alla tutela del marchio notorio. Tutela che si usa definire "ultramercelogica” nel senso che la protezione va al di là della categoria merceologica, o delle categorie, per la quale il marchio è registrato. Si inizia con un capitolo introduttivo caratterizzato dai primi cenni sul marchio notorio per poi passare a un'analisi più approfondita delle normative vigenti nel sistema attuale, italiano e comunitario, preceduta da un richiamo storico sulla situazione anteriore alla ben conosciuta legge marchi del 1992. Si proseguirà dando uno sguardo alla giurisprudenza italiana e comunitaria più rilevante per poi affrontare il problema relativo a marchi notori e domain names con relativa giurisprudenza. Considerazioni e commenti personali concluderanno il lavoro.