Spedizione a 1 euro sopra i € 25

• Cattedra: Scienza politica
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Ecologisti, animalisti, sovversivi? Nemico unico di tutti questi micromovimenti era (ed è) la globalizzazione e i suoi effetti devastanti per la popolazione mondiale. Imputano a questo sistema il grande divario (culturale ancor prima che economico) tra Nord e Sud del mondo, la mancanza di rispetto e, anzi, l'abuso nei confronti dell'ambiente (acqua, cielo o terra non importa: tutto viene ugualmente depredato, inquinato, rovinato), il raggiro dei consumatori (ripetutamente ingannati sui prodotti alimentari e farmaceutici). Tutti temi che, per la loro delicatezza, obbligano ciascuno a una seppur breve riflessione. Così, quelli che prima erano gruppi sparuti impegnati in proteste isolate, ora stanno tentando di aprire gli occhi al mondo con la complicità di una tecnologia - il web - che sembra stare dalla loro parte. Si sono uniti in un'unica e grande battaglia, a dimostrare che l'origine di tutti i mali della società va ricercata nell'impostazione di un sistema (il mercato globale) che ha fatto il suo tempo. Ogni nuova uscita pubblica del popolo di Seattle rivendica variamente i diritti degli animali, considerazione per la natura, il rispetto dei consumatori, aiuti per i popoli arretrati. Tutti temi sacrosanti e condivisibili che per via delle iniziative volutamente provocatorie ed estreme hanno lasciato nell'opinione pubblica qualche perplessità. Questo mio lavoro ha l'intenzione, e non certo la presunzione, di delineare i tratti caratteristici di questa forma di estremismo politico fondato sulle ideologie dell'ambientalismo e della lotta alla globalizzazione, individuandone il modus operandi e le finalità.