€ 16.00
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
PDF protetto da Adobe DRM
Download immediato
Quantità:
LHSE-MS indicator tool per la valutazione dello stress lavoro-correlato nel settore socio-educativo

L'HSE-MS indicator tool per la valutazione dello stress lavoro-correlato nel settore socio-educativo

di Giancarlo Bertolo


Download immediato
  • Tipologia: Tesi di Laurea di primo livello
  • Anno accademico: 2014/2015
  • Relatore: Lisa Di blas
  • Relatore: Lisa Di blas
  • Università: Università degli Studi di Trieste
  • Facoltà: Psicologia
  • Corso: scienze e tecniche psicologiche
  • Cattedra: psicometria
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
In relazione a quanto previsto dall'accordo europeo sullo stress sul lavoro (Bruxelles, 8 ottobre 2004) e recepito dalla normativa italiana sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, che ha introdotto a partire dal 2010 l'obbligo di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, l'elaborato si propone di descrivere uno strumento per la sua valutazione, denominato HSE-MS indicator tool. Lo strumento qui considerato è stato sviluppato dall'Health and Safety Executive (HSE) nel Regno Unito seguendo il modello dei management standard. Si descriveranno nello specifico le fasi di costruzione di questo strumento così come delineate nel lavoro di Cousins e collaboratori del 2004: identificazione dei management standard, processo di valutazione del rischio, creazione e revisione dell'indicator tool. Successivamente verrà descritto l'HSE-MS IT nelle sue fondamentali caratteristiche psicometriche (Edwards et al, 2008), cui farà seguito una sintesi delle relazioni fra l'indicator tool e alcuni costrutti ad esso legati: soddisfazione, ansia, depressione, errori commessi/evitati in ambito lavorativo (Kerr et al, 2009). Si andranno poi a descrivere la validità di costrutto e la validità concorrente dello strumento (Marcatto et al, 2014). Infine si riporteranno alcune considerazioni sulle peculiarità della valutazione dello SLC, tramite l'HSE-MS IT in riferimento alle professioni d'aiuto ed in specifico a quelle del settore socio-educativo indicate all'art. 36 della l. R. Del Friuli Venezia Giulia del 31/03/2006, n. 6 (“Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale”) e, sulla base del lavoro svolto nel 2013 da Ravalier e colleghi, si analizzerà la relazione dell'HSE-MS IT con le tre dimensioni del burnout del Maslach Bornout Inventory-General Survey (MBI-GS).