Fenomenologia dell'amore nella poetica dello "Stil novo" di Marzia Loretelli

Fenomenologia dell'amore nella poetica dello "Stil novo"

Tipologia:

Diploma di laurea

Anno accademico:

2012/2013

Relatore:
Nicola Longo
Facoltà:

Lettere

Corso:

Lettere

Cattedra:

lettere

Lingua:
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.01 Mb

Descrizione Fenomenologia dell'amore nella poetica dello "Stil novo"

L'amore ha sempre occupato ampio spazio nella storia del cinema, della televisione, e, ai nostri giorni, anche dei social network; tuttavia in nessuno di questi ambiti raggiunge profondità tali che ne rendano comprensibile la natura, la complessità e la sua manifestazione psico-motoria. Solo la letteratura, e in particolar modo quella trecentesca, ha raggiunto questo livello, riuscendo ad individuare l'essenza della manifestazione amorosa. Sono loro, gli adepti dello Stil novo, a concentrarsi sulla tematica amorosa elevando l'innamoramento per una donna, dai caratteri particolari, a trascendenza divina. Sono loro, gli straordinari autori delle immortali fasi dell'amore. Sono loro i primi fruitori dell'amore; vivono in prima persona l'esperienza amorosa e se ne fanno portatori. Attraverso lo studio e l'analisi delle esegesi che eminenti studiosi hanno precedentemente fatto ai testi poetici e, ancor di più, attraverso l'approccio diretto alla poesia sono riuscita a stilare una vera e propria sintomatologia amorosa. Nell'uomo-poeta innamorato di una donna che si fa nella mente pensiero dominante si alternano diversi stati d'animo sapientemente e straordinariamente riscontrabili nei versi di dante e cavalcanti. Sommi poeti di una dottrina d'amore descrivono la fenomenologia fisiologica che si verifica nell'uomo innamorato. Scopo ultimo, ma non meno impegnativo, del mio lavoro è stato quello di fissare l'immagine di una donna storicamente intesa come detentrice del potere in ambito domestico, ma catapultata nella pagina letteraria come madonna, come domina del cuore dell'innamorato poeta.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Fenomenologia dell'amore nella poetica dello "Stil novo"