Fenomenologia dell'amore nella poetica dello "Stil novo"
- Tipologia:
Diploma di laurea
- Anno accademico:
2012/2013
- Relatore:
- Nicola Longo
- Università:
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Facoltà:
Lettere
- Corso:
Lettere
- Cattedra:
lettere
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 74
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 1.01 Mb
Descrizione Fenomenologia dell'amore nella poetica dello "Stil novo"
L'amore ha sempre occupato ampio spazio nella storia del cinema, della televisione, e, ai nostri giorni, anche dei social network; tuttavia in nessuno di questi ambiti raggiunge profondità tali che ne rendano comprensibile la natura, la complessità e la sua manifestazione psico-motoria. Solo la letteratura, e in particolar modo quella trecentesca, ha raggiunto questo livello, riuscendo ad individuare l'essenza della manifestazione amorosa. Sono loro, gli adepti dello Stil novo, a concentrarsi sulla tematica amorosa elevando l'innamoramento per una donna, dai caratteri particolari, a trascendenza divina. Sono loro, gli straordinari autori delle immortali fasi dell'amore. Sono loro i primi fruitori dell'amore; vivono in prima persona l'esperienza amorosa e se ne fanno portatori. Attraverso lo studio e l'analisi delle esegesi che eminenti studiosi hanno precedentemente fatto ai testi poetici e, ancor di più, attraverso l'approccio diretto alla poesia sono riuscita a stilare una vera e propria sintomatologia amorosa. Nell'uomo-poeta innamorato di una donna che si fa nella mente pensiero dominante si alternano diversi stati d'animo sapientemente e straordinariamente riscontrabili nei versi di dante e cavalcanti. Sommi poeti di una dottrina d'amore descrivono la fenomenologia fisiologica che si verifica nell'uomo innamorato. Scopo ultimo, ma non meno impegnativo, del mio lavoro è stato quello di fissare l'immagine di una donna storicamente intesa come detentrice del potere in ambito domestico, ma catapultata nella pagina letteraria come madonna, come domina del cuore dell'innamorato poeta.