La Giostra della Quintana di Foligno: come si racconta e comunica
- Tipologia:
Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
- Anno accademico:
2017/2018
- Relatore:
- Cecilia Cristofori
- Università:
Università degli Studi di Perugia
- Facoltà:
Scienze Politiche
- Corso:
Scienze sociologiche
- Cattedra:
laboratorio di ricerca sociale
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 286
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 3.88 Mb
Descrizione La Giostra della Quintana di Foligno: come si racconta e comunica
Raccontare la Giostra della Quintana di Foligno attraverso le voci di chi anima la manifestazione e di chi la comunica. Questo lavoro di ricerca ha preso il via avendo tale intento come costante punto di riferimento. Lo spunto è stato il settantennale della giostra nel 2016, occasione di celebrazioni e di riflessioni. Un momento che è servito alla Quintana per ragionare su se stessa e sul suo futuro, al termine di mesi difficili dopo le ultime elezioni per il rinnovo dei vertici dell’ente giostra. Un settantennale che, quasi simbolicamente, si è chiuso con la convocazione per il 2017 degli stati generali della Quintana, mai riuniti dal 1946. Segno della necessità percepita di ragionare per guardare avanti. In queste pagine l’attenzione è stata posta sull’attualità, su stimolo della professoressa Cecilia Cristofori, docente dell’Università di Perugia. In particolare si è scelto di approfondire la realtà quintanara dei rioni, attraverso le voci dei dieci priori. È la ragione che ha spinto a raccogliere una serie di interviste in profondità, una per ognuno dei responsabili delle contrade, nei mesi tra maggio e novembre 2016. Tra i temi emersi, centrale è stato quello del rapporto tra la Quintana e Foligno. Per approfondirlo è stata condotta un’ulteriore intervista in profondità con il sindaco della città, Nando Mismetti, nell’ottobre 2016. La seconda parte del lavoro si è invece concentrata sulla comunicazione portata avanti dalla Quintana, rioni ed ente, attraverso nuovi e vecchi media. Così è stata condotta un’analisi quantitativa sulla presenza in internet, sui social media e sui più tradizionali giornalini rionali. Sono stati valutati il numero dei post e gli argomenti affrontati sulle diverse piattaforme. Per capire se dietro a tutto questo ci sia o meno una strategia precisa si è ricorsi ancora a un’intervista in profondità, il 19 luglio 2016 con Manuela Marinangeli, responsabile per l’ente giostra del marketing e comunicazione. Non ci si è limitati alla comunicazione proveniente direttamente dalle istituzioni della manifestazione. Analisi quantitative con il medesimo approccio sono state condotte per la comunicazione non istituzionale e per gli organi di stampa. Per i siti e i quotidiani locali di Foligno è stata analizzata la presenza e la rilevanza dell’argomento quintana negli ultimi due anni. Per approfondire il tema della comunicazione, i medesimi criteri di analisi quantitativa sono serviti per sviluppare un confronto con la Quintana di Ascoli Piceno. La manifestazione è stata scelta per i diversi punti di contatto con la giostra folignate. Di nuovo sono stati presi in considerazione i siti internet, i profili facebook, twitter e instagram dell’ente Quintana e dei sei sestieri. Non solo, ma anche la trattazione dei quotidiani locali di Ascoli Piceno rispetto alla Quintana per numero di articoli durante l’ultimo anno e per genere di argomento. Per dare ordine al materiale raccolto, il lavoro è stato articolato in una prima parte che ripercorre la storia della Quintana.