Spedizione GRATUITAsopra € 25
PDF protetto da Adobe DRM
Dalla salute a tavola alla pirateria alimentare: indagine sulle conoscenze legislative e sanitarie degli osa.

di Francesca D'onofrio

• Tipologia: Tesi vecchio ordinamento
  • Anno accademico: 2011/2012
  • Relatore: Liliana Minelli
  • Università: Università degli Studi di Perugia
  • Facoltà: Agraria
  • Corso: economia e cultura dell'alimentazione
  • Cattedra: docente
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da numerose “emergenze alimentari”, come conseguenza di contaminazioni intenzionali meglio conosciute come “frodi alimentari”, che si manifestano in qualsiasi punto della filiera agroalimentare e, affliggono il nostro continente. I rischi per la salute legati all’alimentazione, hanno comportato preoccupazioni presso i consumatori che reclamano, da tempo, “qualità e sicurezza alimentare”. Queste dipendono dall’impegno di tutti i soggetti coinvolti in quella complessa catena che va dal campo alla tavola. Il presente lavoro nasce, con l’obiettivo di mettere in luce le conseguenze negative che azioni fraudolente possono causare all’interno di quelle meravigliose e appetitose preparazioni alimentari che arrivano sulle tavole di consumatori inconsapevoli e poco attenti. Esso si struttura di due parti, una prima parte generale, in cui vengono affrontate varie tematiche che vanno dall’alimentazione sicura, come importante strumento di promozione e tutela della salute a tavola, fino alla “pirateria alimentare”; ed una seconda parte, caratterizzata dallo svolgimento di un’indagine, attraverso questionario, sulla valutazione delle conoscenze igienico-sanitarie e di legislazione alimentare degli operatori del settore alimentare “osa”, in quanto assicuratori della qualità dei prodotti alimentari che producono e che arrivano sulle nostre tavole. Riteniamo che le informazioni ottenute possano essere utilizzate per esortare gli operatori del settore ma anche il consumatore ad arricchire le conoscenze verso tematiche importanti al fine di garantire a tutti un’ottima qualità della vita, attraverso la promozione della salute e la tutela della sicurezza alimentare nei riguardi di attività illecite, spesso causa di vere e proprie “emergenze alimentari”.