Spedizione GRATUITAsopra € 25
PDF protetto da Adobe DRM
Responsabilità e futuro dellumanità in Jonas

Responsabilità e futuro dell'umanità in Jonas

di Angeli Edoardo

• Tipologia: Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
  • Anno accademico: 2011/2012
  • Relatore: Antonio Pieretti
  • Università: Università degli Studi di Perugia
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Corso: Filosofia
  • Cattedra: filosofia teoretica
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
La tesi si suddivide in due parti principali: la prima parte dell'elaborato analizza "il principio responsabilità", compiendo un'analisi critica della proposta etica jonasiana(dalla proposta del nuovo paradigma etico per la società tecnocratica contemporanea alla difesa dell'onto-teleologia come fondamento dell'etica della responsabilità), per passare poi all'analisi delle proposte politiche che il filosofo tedesco vaglia alla ricerca di una linea politica capace di dare delle risposte concrete alle impellenti problematiche contemporanee. In questo modo si mette in evidenza il serrato confronto che il filosofo tedesco apre contro la visione politica ed utopica presentata da Ernst Bloch all'interno della sua opera "Il principio speranza". La seconda parte della tesi si focalizza sulle applicazioni pratiche del principio responsabilità, focalizzando l'attenzione sull'opera jonasiana "Tecnica, medicina ed etica": si analizzeranno alcune delle problematiche che interrogano la bioetica contemporanea e le proposte etiche che il filosofo tedesco formula. Il lavoro di tesi analizza alcuni dei testi principali di Jonas: -H. Jonas, Das prinzip verantwortung, Insel verlag, Frankfurt, 1979; tr. It. Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, a cura di p. P. Portinaro, piccola biblioteca Einaudi, Torino 2009. -H. Jonas, Technik, medizin und ethik. Zur praxis des prinzipsverantwortung, Insel verlag, frankfurt, 1985; tr. It, tecnica, medicina etica. Prassi del principio responsabilità, a cura di P. Becchi e A. Benussi, Giulio Einaudi Editore, Torino 1997. - H. Jonas, Mach oder ohnmacht der subjektivit? Das leib- seele- problem im vorfeld des prinzips veratwotung, Suhrkamp verlag, Frankfurt, 1987; tr. It, Potenza o impotenza della soggettività? Il problema anima-corpo quale preambolo al “principio di responsabilità, a cura di P. Becchi, Edizioni Medusa, Milano, 2006. -H. Jonas, Das prinzip leben: ansätzezueiner philosophischen biologie, Insel verlag, Frankfurt, 1994; tr. It, organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, a cura di P. Becchi, Giulio Einaudi Editore, Torino, 1999. - H. Jonas, Problems of freedom, insieme di ‘lezioni americane’ di Hans Jonas; tr. It, problemi di libertà, a cura di Emidio Spinelli, Nino Aragno Editore, Torino 2010. Inoltre l'analisi è corroborata da alcuni testi critici, come riportato nella bibliografia.