PDF protetto da Adobe DRM
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Il massaggio infantile. Uno studio comparativo sugli effetti nel primo anno di vita

di Marta Morelli

• Tipologia: Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
  • Anno accademico: 2006/2007
  • Relatore: Sabrina Bonichini
  • Università: Università degli Studi di Padova
  • Facoltà: Psicologia
  • Corso: Psicologia
  • Cattedra: La valutazione dello sviluppo
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Il massaggio è sicuramente la più antica e intuitiva modalità attraverso la quale un essere umano ha imparato a lenire le sofferenze di un suo simile: quando una parte del nostro corpo viene urtata da un oggetto estraneo, la mano vi corre spontaneamente allo scopo di portare sollievo. Il massaggio è un atto di intimità e solidarietà, che riporta ogni individuo alla calda e rassicurante relazione corporea con la madre. I due fondamentali scopi di questo lavoro sono quelli di approfondire la terapia del tocco e dell'Infant Massage. Viene trattata, inoltre, l'incisività del massaggio nei soggetti a rischio, come bambini autistici o bambini esposti a cocaina o HIV, esaminando per ognuno di questi casi le prove sull'efficacia del massaggio.