Sviluppi tecnologici e di mercato per il commercio elettronico di Marco Bortolomiol

Sviluppi tecnologici e di mercato per il commercio elettronico

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2010/2011

Relatore:
Moreno Muffatto
Facoltà:

Ingegneria

Corso:

ingegneria dell'automazione

Cattedra:

economia dell'informazione

Lingua:
Italiano
Pagine:
120
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
5.42 Mb

Descrizione Sviluppi tecnologici e di mercato per il commercio elettronico

Il commercio elettronico, cioè l'impiego delle tecnologie dell'informazione nei processi di compravendita di beni e servizi, ha vissuto il suo periodo di maggiore successo verso la fine degli anni Novanta, in qualità di elemento caratterizzante della New Economy. Fino ad allora era solamente uno strumento di supporto che consentiva alle aziende più grandi di automatizzare e gestire in maniera più efficiente le proprie operazioni interne e i rapporti con i clienti. La rapida diffusione di Internet aprì lo spazio ad un pubblico molto più vasto. Era un periodo di fermento attorno alla rete: una miriade di startup, molte delle quali legate al commercio elettronico, beneficiarono di una quantità ingiustificata d'investimenti; quando ci furono i primi segnali di crisi dai mercati, molti investitori fuggirono, provocando il fallimento di numerose aziende. Dopo lo scoppio della bolla speculativa, il commercio elettronico riprese il suo cammino su basi più solide e principi più realistici. Le aziende operanti nel commercio elettronico devono formulare un chiaro modello di business e mettere in pratica soluzioni efficaci per gestire le principali leve che consentono di ottenere un vantaggio competitivo, come l'infrastuttura tecnologica, quella logistica e la gestione dei pagamenti. Da allora sono occorsi diversi cambiamenti: se inizialmente alla rete era attribuito il ruolo primario di “autostrada dell'informazione”, la sempre maggiore presenza di persone nel Web, associata alla progressiva segmentazione dei contenuti, ha favorito lo sviluppo di nuove forme di comunità virtuali, viste non solo come aggregatori sociali, ma anche come nuovi ambienti di marketing dalle elevate potenzialità economiche. Il cosiddetto web 2. 0 offre numerose applicazioni al commercio elettronico: le principali riguardano la creazione di comunità di social commerce e varie integrazioni possibili con i social network. Parallelamente, la crescente diffusione di dispositivi mobili sempre più potenti sta inducendo i principali rivenditori online a offrire al consumatore dei servizi ad essi ottimizzati per acquistare i propri servizi e prodotti. Tuttavia, i dispositivi di ultima generazione possono non solo accedere a qualsiasi contenuto presente in rete, ma anche essere localizzati per condividere informazioni come la posizione. Mediante tecnologie di vario tipo, come rfid e nfc, ma anche semplici codici qr, si moltiplicano quindi il numero di connessioni possibili, fino ad arrivare ad assegnare un'identità elettronica a tutti gli oggetti e ai luoghi dell'ambiente fisico. Attraverso le informazioni presenti in rete diventa possibile, ad esempio, sovrapporre dei contenuti digitali agli oggetti reali, trasformando lo spazio in un enorme catalogo virtuale. Di questo si occupa la “realtà aumentata”. Lo studio del caso Webster ha lo scopo di verificare come un'azienda padovana nata nel 2000 abbia saputo sopravvivere alla crisi della New Economy, consolidandosi nel tempo fino ad affermarsi come secondo rivenditore italiano del settore dell'editoria. Il lavoro è strutturato in sei capitoli. Il primo presenta la tematica del commercio elettronico e ne ripercorre i passi principali dagli inizi fino alla crisi della new economy. Il secondo si occupa di analizzare sommariamente i principali aspetti che deve affrontare un'azienda che opera nel commercio elettronico. Il terzo capitolo analizza la realtà italiana del commercio elettronico e se ne indicano le peculiarità all'interno del contesto europeo. Nel quarto capitolo si analizzano le evoluzioni in senso web 2. 0 di internet e le sue applicazioni al commercio elettronico. Nel quinto capitolo si esamina il nuovo scenario che la rapida diffusione di dispositivi mobili sta creando, proponendo alcune applicazioni che riguardano il commercio elettronico. Il sesto capitolo, che conclude il lavoro, prende in considerazione il caso Webster.

€ 24.00
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Sviluppi tecnologici e di mercato per il commercio elettronico
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti