Il turismo in Kenya. Immaginario collettivo e realtà della popolazione locale.
- Tipologia:
Tesi di Laurea di primo livello
- Anno accademico:
2009/2010
- Relatore:
- Giorgio Botta
- Università:
Università degli Studi di Milano
- Facoltà:
Lettere e Filosofia
- Corso:
Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio
- Cattedra:
Professore ordinario di geografia
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 69
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 1.61 Mb
Descrizione Il turismo in Kenya. Immaginario collettivo e realtà della popolazione locale.
La tesi di laurea affronta lo sviluppo turistico nella destinazione Kenya in diversi periodi di tempo. Sottolinea il fatto che il turismo sia stato introdotto e sviluppato dagli occidentali e che si tratti di un turismo di massa, caratterizzato da un pensiero capitalista e globale. Analizza le immagini proposte dai cataloghi e dai tour operator, ossia l'immaginario collettivo occidentale, costruito per soddisfare essenzialmente i desideri del turista occidentale. Paragona l'immaginario collettivo alla realtà locale della popolazione e approfondisce brevemente le nuove forme di turismo alternativo che si sono sviluppate nel paese a partire dagli anni 2000 e che cercano di aiutate la popolazione locale e di massimizzare i benefici e i vantaggi derivanti dal turismo soprattutto per favorire un miglioramente delle condizioni di vita dei poveri.