Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di "ante el maltratador, tolerancia cero"
- Tipologia:
Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
- Anno accademico:
2012/2013
- Relatore:
- Emilio Sala
- Università:
Università degli Studi di Milano
- Facoltà:
Lettere e Filosofia
- Corso:
teorie e metodi per la comunicazione
- Cattedra:
musica
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 151
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 1.25 Mb
Descrizione Analisi audiovisiva e pubblicità progresso: il caso di "ante el maltratador, tolerancia cero"
L'oggetto della tesi riguarda la disamina dei tre spot che compongono la campagna pubblicitaria "ante el maltratador, tolerancia cero", promossa dal governo di Spagna nel 2008 per presentare alla popolazione il problema della violenza domestica. Si tratta per la precisione di una campagna sociale, che in Italia è conosciuta con il nome di "pubblicità progresso", in cui il fine ultimo è esente da fini politici, economici e commerciali. In particolare, si procederà nell'analisi audiovisiva di ciascuno spot, cercando di mettere in luce le relazioni che esistono tra audio e immagine, elogiando in particolare le caratteristiche del suono e le funzioni della musica al'interno dei video. È presente, per completare al meglio l'opera, anche l'intervista a Jose Battaglia, il compositore della campagna, in cui ci rivela alcuni dei segreti del suo affascinante lavoro.