PDF protetto da Adobe DRM
Villa Sanderson (1850) Castanea delle Furie Messina - la belle epoque nella castanea rurale tra 800 e 900

Villa Sanderson (1850) Castanea delle Furie Messina - la "belle epoque" nella castanea rurale tra '800 e '900

di Giuseppe Arena

• Tipologia: Diploma di laurea
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Relatore: Nicola Aricò
  • Università: Università degli Studi di Messina
  • Facoltà: Ingegneria
  • Corso: Ingegneria Edile
  • Cattedra: storia dell'architettura
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Una villa rurale tra le colline che circondano Messina diventa nell'Ottocento una delle mete preferite della mondanità siciliana e internazionale: è Villa Sanderson, eretta nel 1850 e fiore all'occhiello di una famiglia inglese salita in auge per quasi cento anni nel panorama sociale e imprenditoriale messinese. Residenza che ospitò illustri personalità, su tutte il kaiser Guglielmo II e la famiglia imperiale tedesca. Oggi è una residenza fatiscente che necessita di interventi considerevoli per ritornare allo splendore ottocentesco.