PDF protetto da Adobe DRM
Studio antropologico di un campione dindividui immaturi della necropoli paleocristiana di Fondo Giuliano Vaste (LE), V-VI sec d.C.

Studio antropologico di un campione d'individui immaturi della necropoli paleocristiana di Fondo Giuliano Vaste (LE), V-VI sec d.C.

di Stefano De luca

• Tipologia: Tesi vecchio ordinamento
  • Anno accademico: 2004/2005
  • Relatore: Pier Francesco Fabbri
  • Correlatore: Francesco D'Andria
  • Relatore: Pier Francesco Fabbri
  • Università: Università degli Studi di Lecce
  • Facoltà: Beni culturali
  • Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  • Cattedra: Antropologia fisica
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Scopo di questo elaborato è lo studio antropologico di un campione di individui immaturi, provenienti dalla necropoli paleocristiana (V-VI sec. d.C.) di Fondo Giuliano, nel sito archeologico di Vaste, una frazione del comune di Poggiardo, in provincia di Lecce. L'obiettivo principale è quello di ricostruire il probabile "stato di salute" di questi individui attraverso l'esame attento dei loro resti e analizzare il rapporto con l'ambiente dell'epoca. La frequenza degli indicatori di stress, le relazioni tra di essi, il confronto con le curve di accrescimento di ogni individuo e con le percentuali di mortalità, il ruolo delle malattie e quello della malnutrizione sono analizzati con la finalità di conoscere più a fondo questa comunita del V-VI sec. d.C.