L'organizzazione aziendale delle società sportive professionistiche: il caso Basket Club Ferrara
- Tipologia:
Tesi di Laurea di primo livello
- Anno accademico:
2008/2009
- Relatore:
- Giovanni Masino
- Università:
Università degli Studi di Ferrara
- Facoltà:
Economia
- Corso:
Economia Aziendale
- Cattedra:
Università di Ferrara
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 59
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 2.93 Mb
Descrizione L'organizzazione aziendale delle società sportive professionistiche: il caso Basket Club Ferrara
Oggi lo sport, al di là del puro passatempo e partendo da un livello dilettantistico, è diventato un'attività che si estrinseca in un complesso sistema dai risvolti economici e sociali. Dal punto di vista sociale si può notare come lo sport abbia una notevole importanza, soprattutto nella fascia d'età compresa tra l'infanzia e l'adolescenza. In questo periodo della vita, infatti, l'evento sportivo ricopre un ruolo rilevante per quel che riguarda non solo il divertimento ma anche la formazione, l'educazione e l'etica della persona. Gli obiettivi che mi sono prefissato affrontando questo argomento sono analizzare le società sportive, evidenziando gli aspetti peculiari che le caratterizzano e le distinguono dalle imprese tradizionali e quelle che, invece, sono le caratteristiche con queste in comune (teorie organizzative), studiare la nascita ed evoluzione del concetto di società sportiva come impresa di servizi e fare un esame del panorama sportivo italiano, analizzando come modello la società professionistica del Basket Club Ferrara. Le società sportive, seppur con le loro peculiari caratteristiche, cominciano a essere considerate delle vere e proprie imprese di servizi, che, come ogni altra azienda, devono perseguire obiettivi inerenti l'efficacia e l'efficienza; la società sportiva va, quindi, vista nell'ottica di un'impresa a contatto con il mercato. Il pubblico vede solo il risultato, il prodotto finito, osserva il "bene” nel preciso istante in cui viene collocato sul mercato ma ogni manifestazione sportiva è solo il punto di arrivo di una serie articolata di operazioni svolte da dirigenti, presidenti ma anche da semplici operatori e collaboratori. Niente è lasciato al caso ma tutto viene preventivamente organizzato, programmato e pianificato: termini, questi ultimi, che sono entrati oggi a far parte del linguaggio sportivo, a partire dalle più semplici associazioni sportive a livello dilettantistico fino alle più grosse società professionistiche. Tutto questo configura un vero e proprio "business sportivo” che ha come protagoniste le società sportive che si muovono seguendo pure leggi di mercato, disposizioni fiscali, amministrative, regolamenti e normative. Questa tesi è strutturata in tre capitoli. Il primo capitolo contiene una panoramica sulla diffusione della pallacanestro in Italia e in modo più specifico in Emilia Romagna, con una particolare attenzione alla storia e ai risultati sportivi della società Basket Club Ferrara. Nel secondo capitolo, invece, affronto i temi dell'organizzazione e della struttura delle società in generale, adattandole, in seguito, alle società sportive e, in ultima analisi, al caso analizzato del Basket Club. Nel terzo e ultimo capitolo, infine, ho analizzato il sistema organizzativo interno che rappresenta la società sportiva, portando l'esempio della società di Ferrara, esponendo come sono strutturati la gestione delle risorse umane e i vari settori di cui si compone la compagine societaria.