L'usabilità dei siti web universitari di Gianluca Demontis

L'usabilità dei siti web universitari

Tipologia:

Diploma di laurea

Anno accademico:

2009/2010

Relatore:
Luca Didaci
Corso:

scienze della comunicazione

Cattedra:

Sistemi di elaborazione delle informazioni

Lingua:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.71 Mb

Descrizione L'usabilità dei siti web universitari

Gli obiettivi di questo lavoro sono sostanzialmente tre: definire l’usabilità e le sue misure, progettare test e valutazioni di usabilità per siti universitari, ed infine individuare punti di forza e punti di debolezza dei due siti presi in esame fornendo indicazioni per il miglioramento di uno dei siti esaminati, e sull’esecuzione dei test. L’usabilità è una caratteristica o proprietà di tutti gli artefatti umani che dovrebbe permettere agli utilizzatori di adoperare facilmente gli oggetti e di identificarne le varie funzionalità. Il nucleo centrale di questo lavoro consiste nella progettazione di una serie di test di usabilità attraverso linee guida e nella loro esecuzione su due siti web universitari, quelli delle Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari e di Milano Bicocca. L’usabilità dei due siti web è stata valutata applicando due metodi: l’aderenza a linee guida comunemente riconosciute e il test dei siti da parte di utenti che dovevano svolgere compiti specifici predeterminati. Attraverso il confronto dei risultati di entrambi i test, abbiamo potuto fornire dei suggerimenti sulle metodologie di esecuzione dei test e sul miglioramento del sito della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari. La principale conclusione del nostro lavoro è che il sito dell’Università di Cagliari necessita di una parziale ri-progettazione.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi L'usabilità dei siti web universitari