PDF protetto da Adobe DRM
Ottimizzazione automatizzata di appendici per imbarcazioni a vela

di Roberto Baraccani

• Tipologia: Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Relatore: Prof. Alfredo Liverani
  • Correlatore: Ing. Giovanni Ceccarelli
  • Relatore: Prof. Alfredo Liverani
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Ingegneria
  • Corso: Ingegneria Meccanica
  • Cattedra: Laboratorio di disegno assistito al calcolatore LS
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Analisi e progettazione della chiglia (lama di deriva con bulbo) per una barca a vela. Partendo dalla scelta dei parametri geometrici, si è modellata in maniera semi-automatica la geometria, per poi effettuare un'analisi fluidodinamica. In base ai risultati ottenuti, si è ottimizzata la forma agendo su parametri scelti in precedenza variandoli automaticamente, utilizzando software e algoritmi appositi, avendo come obiettivo quello di massimizzare il rendimento fluidodinamico della chiglia. Con la geometria sono state effettuate anche le verifiche strutturali indicate dalla normativa ABS, utilizzando, inoltre, software di calcolo strutturale agli elementi finiti. Tutto ciò è stato inserito all'interno della progettazione completa di un'imbarcazione a vela di 30', riportata in appendice.