Ottimizzazione automatizzata di appendici per imbarcazioni a vela di Roberto Baraccani

Ottimizzazione automatizzata di appendici per imbarcazioni a vela

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

2008/2009

Relatore:
Prof. Alfredo Liverani
Correlatore:
Ing. Giovanni Ceccarelli
Facoltà:

Ingegneria

Corso:

Ingegneria Meccanica

Cattedra:

Laboratorio di disegno assistito al calcolatore LS

Lingua:
Italiano
Pagine:
242
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
12.35 Mb

Descrizione Ottimizzazione automatizzata di appendici per imbarcazioni a vela

Analisi e progettazione della chiglia (lama di deriva con bulbo) per una barca a vela. Partendo dalla scelta dei parametri geometrici, si è modellata in maniera semi-automatica la geometria, per poi effettuare un'analisi fluidodinamica. In base ai risultati ottenuti, si è ottimizzata la forma agendo su parametri scelti in precedenza variandoli automaticamente, utilizzando software e algoritmi appositi, avendo come obiettivo quello di massimizzare il rendimento fluidodinamico della chiglia. Con la geometria sono state effettuate anche le verifiche strutturali indicate dalla normativa ABS, utilizzando, inoltre, software di calcolo strutturale agli elementi finiti. Tutto ciò è stato inserito all'interno della progettazione completa di un'imbarcazione a vela di 30', riportata in appendice.

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