Il teatro e Derek Walcott: prospettive postcoloniali e multiculturali
- Tipologia:
Tesi di dottorato
- Anno accademico:
2009/2010
- Università:
Università degli Studi di Bologna
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 453
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 3.15 Mb
Descrizione Il teatro e Derek Walcott: prospettive postcoloniali e multiculturali
Questa tesi esamina in maniera dettagliata l'opera teatrale di Derek Walcott dagli esordi fino alle ultime produzioni. In particolare, dopo avere trattato gli aspetti semiotici della comunicazione teatrale, si è cercato di definire le specificità del teatro di Walcott come autore caraibico e post-coloniale. Si è tentato, inoltre, di delineare la ricerca linguistica e performativa dell'autore come la creazione di uno spazio culturale nuovo in cui si integrano diverse culture e si incontrano istanze apparentemente distanti nella storia e nello spazio ma in realtà molto vicine. Il sincretismo e l'ibridismo del teatro walcottiano si identificano, pertanto, con le teorie di semiotica interculturale (Pavis), dove interagiscono nuove modalità rappresentative in cui l'autore esprime la propria identità, la propria storia - coloniale e post-coloniale - la propria realtà linguistica ma, soprattitto, la propria volontà di trovare nuovi percorsi espressivi che contribuiscono a fare della letteratura caraibica una letteratura "centrale" nella storia e nella cultura.