PDF protetto da Adobe DRM
Analisi parametrica di archi in muratura rinforzati con cerchiatura allestradosso

Analisi parametrica di archi in muratura rinforzati con cerchiatura all'estradosso

di Andrea Musacchi

• Tipologia: Tesi di Laurea di primo livello
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Relatore: Andrea Benedetti
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Ingegneria
  • Corso: Ingegneria Civile
  • Cattedra: Tecnica delle costruzioni l
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Il consolidamento degli edifici storici pone diverse problematiche al progettista, soprattutto se l'edificio si trova in zona sismica. Essendo archi e volte elementi strutturali frequenti nell'edilizia storica italiana, ci si è proposti in questa tesi di studiare un innovativo metodo di consolidamento inventato dal prof. Lorenzo Jurina del Politecnico di Milano, effettuando analisi fem su vari modelli di archi e volte e paragonando l'efficienza dell'intervento proposto a metodi più tradizionali. Infine vengono presentate alcune applicazioni del metodo avvenute in Italia, su ponti ad arco ed edifici storici.