PDF protetto da Adobe DRM
Le comunità Meiobentoniche di Male Sud (atollo maldiviano)

di Antonio Ragonese

• Tipologia: Tesi vecchio ordinamento
  • Anno accademico: 2009/2010
  • Relatore: Maria Gallo
  • Università: Università degli Studi di Bari
  • Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  • Corso: Scienze Biologiche
  • Cattedra: zoologia
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Studio sulla biodiversità della Meiofauna e della Tardigradofauna maldiviana. Raccolti oltre 30. 000 individui, di cui circa 300 tardigradi. La tesi è incentrata sull'analisi della Tardigradofauna rinvenuta, confrontando la distribuzione delle famiglie e specie presenti. Per la prima volta è stata descritta con precisione la larva di prima età del raro Tanarctus Helleuetae, con documentazione fotografica. Presenti inoltre diverse foto al microscopio di tardigradi marini raccolti nei mari maldiviani. Il lavoro della tesi riguarda 17 stazioni i cui sedimenti corallini sono stati prelevati a profondità variabili da -16 m a -64 m lungo reef interno, esterno e in una grotta di metri 3 presso l’atollo delle Isole Maldive (Male Sud) in località Velassaru Caves (4°07. 528’n 73°26. 073’e) durante la XI crociera scientifica “Albatros” (maggio 2007). I sedimenti sono costituiti da sabbie coralline con modeste frazioni di detrito grossolano.