La rinascita di un mito: strategie di marketing e posizionamento della Fiat 500
- Tipologia:
Tesi di Laurea di primo livello
- Anno accademico:
2004/2005
- Relatore:
- Renata Metastasio
- Correlatore:
- Lucia Mannetti
- Università:
Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà:
Psicologia
- Corso:
Marketing e Comunicazione d'Azienda
- Cattedra:
Comunicazione pubblicitaria
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 134
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 2.82 Mb
Descrizione La rinascita di un mito: strategie di marketing e posizionamento della Fiat 500
Fiat 500: "L'auto più amata dagli italiani”; quale altra espressione più idonea di questa può definire l'amore di una generazione per la 500? La "Nuova 500”, cosi la chiamò e la presentò il suo creatore al popolo italiano. La storia della 500 è la storia d'Italia del secondo dopoguerra, caratterizzato da un Paese stanco degli stenti di un conflitto mondiale in cui si era cacciato e che retoricamente sognava "l'America”: una nuova vita. Era semplicemente l'inseguimento di un sogno, il benessere di una tranquillità sociale che in quegli anni finalmente faceva capolino. In questo contesto la 500 si affaccia sul mercato italiano, in un Paese fatto di proletari che sognano di pensionare l'ormai "vecchia” vespa, per una vera quattro ruote. Un quadretto dalle tinte pastello, come le illustrazioni che riempivano le riviste di quel tempo, dalle cui pagine, in quell'estate del 1957, la nuova 500 si fece conoscere e amare dal grande pubblico. Un amore che non finisce ma che si incrementerà con la rinascita della 500 del futuro.