Il rosso Vodafone: analisi di un brand vincente di Daniele Scanferlato

Il rosso Vodafone: analisi di un brand vincente

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2011/2012

Relatore:
Mariano Diotto
Correlatore:
Cristiano Dalpozzo
Corso:

Marketing e Comunicazione d'Azienda

Cattedra:

Semiotica, packaging, direttore di corso stc

Lingua:
Italiano
Pagine:
50
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
21.44 Mb

Descrizione Il rosso Vodafone: analisi di un brand vincente

È difficile per una marca affermarsi come potenza internazionale, specialmente in un paese dove ci sono già molte marche stabili e affermate. Vodafone, una compagnia di telecomunicazioni mobili nata nel 1982 nel Regno Unito e arrivata in Italia solamente nel 1994, acquistando Omnitel, ci è riuscita. Questa tesi studia gli aspetti comunicativi attraverso i quali questo nuovo brand si sia integrato alla perfezione nel mercato italiano e come abbia fatto a diventare leader in così pochi anni. Nel lavoro è analizzata la storia del brand in Italia per capirne la rivoluzione che c’è stata in questo settore e per capire che importanza possa avere la marca per i consumatori. Vodafone ha compreso le richieste del mercato italiano e ha adattato le sue offerte e la sua comunicazione secondo gli stili di vita dei target, riuscendo in pochi anni a superare la concorrente Tim (Telecom Italia Mobile). In questo scenario è stata analizzata la comunicazione (brand e pubblicità) e la strategia di marketing che ha permesso all’azienda di ottenere la fama e la riconoscibilità che ha adesso. La leva più importante del suo successo è stata la caratterizzazione cromatica del logo e del brand identity, tanto da arrivare a definire un “rosso vodafone”. It is difficult for a brand to establish itself as an international company, especially in a country where there are already many established brands. Vodafone, a mobile telecommunications company founded in 1982 in the UK and arrived in Italy only in 1994, buying Omnitel, has succeeded. This thesis studies the aspects of communication through which this new brand will be integrated perfectly into the Italian market and how he become a leader in so few years. This work has analyzed the history of this brand in Italy understanding the revolution in this field and how important the brand may be for consumers. Vodafone understands the demands of the Italian market and has adapted its offerings and its communication according to the lifestyles of the target, succeeding in a few years to overcome the competitor Tim (Telecom Italy Mobile). This scenary has been analyzed in communications (brand and advertising) and marketing strategy that has enabled the company to get fame and recognition as it has now. The most important lever of his success has been the characterization of the color of the logo and brand identity, so you get to define the "red vodafone".

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