PDF protetto da Adobe DRM
Ottimizzazione delle procedure pediatriche in medicina nucleare

di Alice Baldini

• Tipologia: Diploma di laurea
  • Anno accademico: 2010/2011
  • Relatore: Giorgio Ascoli
  • Università: Università Politecnica delle Marche
  • Facoltà: Medicina e Chirurgia
  • Corso: Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
  • Cattedra: Medicina nucleare
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
L’esecuzione di procedure di medicina nucleare su pazienti pediatrici è varia e gratificante; non esistono, infatti, due esami uguali. La condizione di ogni paziente, la capacità di cooperare e le esigenze della procedura si combinano insieme per creare situazioni uniche. Lavorare con i bambini richiede la capacità di effettuare rapide valutazioni del paziente da un punto di vista psicologico, mentale ed emozionale. Per tutti questi motivi si è voluta approfondire l’indagine pediatrica in tutti i suoi aspetti, fornendo linee guida sia per ciò che concerne i protocolli tecnici, proponendo migliorie, accorgimenti per ottenere immagini sempre migliori, sia per tutti quegli aspetti che riguardano la sfera emotiva e collaborativa che, in questo tipo di esami, risulta essere fondamentale e a volte sottovalutata.