Terrorista di John Updike edito da Guanda

Terrorista

Editore:

Guanda

Traduttore:
Piraccini S.
Data di Pubblicazione:
25 gennaio 2007
EAN:

9788860880239

ISBN:

8860880238

Pagine:
304
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Terrorista

Ahmad Mulloy è un ragazzo diciottenne che vive a New Perspect, nel New Jersey. Sua madre è americana di origine irlandese e suo padre, sparito ormai da molti anni, era invece egiziano. Ahmad cresce praticamente da solo, in una società di cui riconosce ogni giorno di più i limiti e la superficialità. È un ragazzo serio e intelligente, ma si trova sempre più isolato nel mondo in cui deve crescere, incapace di entrare in contatto con i suoi coetanei, ragazzi e ragazze alienati, preda di false immagini di felicità, privi di qualsiasi valore guida. E nemmeno i professori riescono a convincerlo: Ahmad si sente respinto e comincia a giudicare, impietoso, un mondo di cui avverte il declino inesorabile. Ecco perché si avvicina, con la sua serietà e la sua fiducia, al Corano e all'imam della sua cittadina, lasciandosi convincere a lasciare gli studi per diventare un autista di camion. Ed è su un grande camion che il giovane Ahmad, lentamente plagiato dal religioso cui si è affidato, concepisce il progetto che deve porre fine ai suoi giorni: far saltare in aria il Lincoln Tunnel di New York.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Banale e "grezzo"Di b. alfio-28 febbraio 2012

In clima politicamente corretto la vicenda di un ragazzo per metà arabo e per metà americano che deve decidere se diventare terrorista o meno. Si va avanti solo per vedere come va a finire, ma il libro in sè non è niente di speciale. La trama è scontata e prevedibile, i personaggi sono talmente stereotipati da trasformarsi in irritanti macchiette. A tratti però si intuisce la perizia narrativa dell'elegante scrittore che dicono sia stato.

TerroristaDi C. Lia-20 novembre 2010

Si lascia leggere, come ha già scritto qualcuno, ma la trama è scontata e prevedibile, i personaggi sono talmente stereotipati da trasformarsi in irritanti macchiette. A tratti però si intuisce la perizia narrativa dell'elegante scrittore, che dicono sia stato. Io non avevo mai letto niente di suo prima d'ora. Il mio errore forse è stato quello di incominciare dal suo ultimo romanzo. Ritenterò...