Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee di Valentina Pacetti edito da Carocci

Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
10 dicembre 2009
EAN:

9788843052455

ISBN:

8843052454

Pagine:
144
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee

La globalizzazione ha reso sempre più esplicita la competizione tra territori, anche sotto la spinta di processi di delocalizzazione apparentemente inarrestabili. Le regioni europee si sono trovate a competere per attrarre imprese e investimenti in grado di sostenere e promuovere i loro modelli di sviluppo. In questo campo si intrecciano il marketing territoriale, le politiche locali (e nazionali) di sviluppo e il ruolo delle agenzie di promozione. Il volume affronta il problema da due punti di vista: in primo luogo osservando, in due regioni europee, gli effetti delle diverse configurazioni di governance sulla produzione e sull'uso di beni collettivi locali per la competitività; in secondo luogo prendendo in considerazione il sistema di attrazione di investimenti esteri presente nei due contesti territoriali e le logiche di funzionamento delle agenzie locali.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti