Termodinamica e trasmissione del calore-Elementi di acustica e illuminotecnica di Yunus A. Çengel, Paola Ricciardi edito da McGraw-Hill Education

Termodinamica e trasmissione del calore-Elementi di acustica e illuminotecnica

Collana:
College
A cura di:
E. Cirillo
Data di Pubblicazione:
1 Giugno 2009
EAN:

9788838666650

ISBN:

8838666652

Argomento:
Suoni, vibrazioni e onde (acustica)
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Termodinamica e trasmissione del calore-Elementi di acustica e illuminotecnica

La raccolta include: "Termodinamica e trasmissione del calore" e " Elementi di acustica e illuminazionotecnica". Il manuale "Termodinamica e trasmissione del calore" costituisce un utile supporto didattico per l.insegnamento di Fisica Tecnica per molti corsi universitari a carattere scientifico e in particolare per i corsi di laurea in Ingegneria e Architettura in cui gli allievi devono affrontare lo studio della termodinamica e dei fenomeni di scambio termico. Il testo affronta i principi fondamentali della termodinamica e della trasmissione del calore, riportando anche numerose applicazioni tecniche, in maniera chiara e intuitiva, senza far ricorso a complesse elaborazioni matematiche. La materia di studio è presentata in modo da suscitare l.interesse degli studenti, coinvolgendoli attraverso la soluzione di vari problemi pratici ampiamente illustrati. Il testo "Elementi di acustica e illuminazionotecnica" partendo dai principi teorici di base, mette in evidenza i concetti che sono propedeutici alla progettazione mirata a ottenere livelli ottimali di comfort acustico e illuminotecnico. Oltre ai metodi di calcolo, che definiscono i parametri da raggiungere, vengono anche presentate e commentate le metodologie indicate nelle norme alle quali fare riferimento. Si affrontano gli aspetti applicativi delle due discipline attraverso suggerimenti tecnici professionali e analisi di esempi di progettazione architettonica, in cui si applicano i concetti teorici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 59.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

OttimoDi D. Fortunato-11 Maggio 2011

Il libro in questione tratta in maniera esaustiva tutti gli argomenti da esso toccati; è un libro a cui ci si deve approcciare avendo già dei concetti non troppo specifici però ben chiari inerenti la termodinamica e la trasmissione del calore. Infatti questo renderà immediatamente facile l'applicazione di tali concetti a casi di natura pratica; infatti questo libro va ad interessarsi non solo allo studio dei motori endotermici dal punto di vista termico ma anche a tutti quei cicli che portano alla propulsione a getto, alla produzione di energia elettrica da centrali a vapore e altro ancora. Inoltre tratta le modalità di trasmissione del calore e tutti gli argomenti legati a tale disciplina e quindi pompe di calore, scambiatori di calore e tanto altro. Alcuni capitoli sono disponibili solo on-line a cui si ha accesso con un codice che viene venduto insieme al libro originale, quindi vi sconsiglio di fotocopiare il libro a parte per questioni di natura legale e di rispetto per l'autore, ma anche perché vi privereste di parte degli argomenti che tra l'altro sono quelli che hanno risvolti pratici dal punto di vista dell'impiantistica. Il libro è inoltre completo di esercizi svolti durante i capitoli, e altri e tanti non svolti a fine capitolo per verificare le competenze acquisite. La parte di acustica ed illuminotecnica è altrettanto interessante dal punto di vista progettuale, ma anche qui è utile avere conoscenze fisico teoriche pregresse sul suono e la luce non troppo approfondite.