Teoria del restauro di Cesare Brandi edito da Einaudi

Teoria del restauro

Editore:

Einaudi

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
18 maggio 2000
EAN:

9788806155650

ISBN:

8806155652

Pagine:
168
Argomento:
Conservazione e restauro delle antichità
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Fantastico.Di P. Simone-26 dicembre 2017

Ottimo acquisto. Comprende tutto quello che una persona deve sapere per approcciare al meglio nell'ambito del restauro architettonico e della sua poetica. Libro autentico, degno di nota.

Complesso ma molto interessanteDi L. Pina-5 maggio 2012

Fondamentale per comprendere che cosa sia veramente il restauro, questo saggio è attualissimo malgrado sia stato pubblicato nel periodo del fascismo. Ancora oggi queste teorie sono ineffabili, nessuno osa contraddirle. Il volume è molto complesso e con molti richiami ai pensieri filosofici ma è straordinario per come Brandi riesce a incollare insieme tutte le regole fondamentali di questo mestiere stupendo che è il restauro!

Solo per storici e restauratori!Di p. eleonora-3 maggio 2012

E' sicuramente un testo indirizzato a chi si occupa di restauro e di storia dell'arte in genere, lo sconsiglierei vivamente a un lettore occasionale! E' una sorta di "dizionario" del restauro e delle sue componenti, scritto in modo sicuramente molto completo, chiaro e puntuale ma a volte un po' tedioso!

DiscetoDi T. Alex-29 gennaio 2012

Una piccola pubblicazione sulla teoria del restauro: perché si restaura e come deve essere effettuato il restauro. Non è un libro che spiega le fasi pratiche delle operazioni di restauro ma semplicemente teorie (anche abbastanza noiose) . Destinato agli studenti che si occupano di restauro dei beni culturali.