Teoria e psicologia del colore e della forma
- Editore:
La Caravella Editrice
- Collana:
- Il mare
- Data di Pubblicazione:
- 2006
- EAN:
9788890243936
- ISBN:
8890243937
- Pagine:
- 144
- Formato:
- rilegato
Descrizione Teoria e psicologia del colore e della forma
Il tentativo di portare fuori dalle aule accademiche questioni di teoria e psicologia della forma non può passare per la sacralità della cattedra, ma servirsi del linguaggio parlato, più propriamente detto della strada. Se è vero che il ruolo di un qualsiasi docente è quello di fare da tramite tra la nozione e le persone che ha davanti, il giusto compromesso non può che essere determinato dal linguaggio, prima ancora che dagli argomenti. L'apertura del libro è dedicata al fondamentale capitolo del linguaggio. Gli spunti di riflessione che questa prima parte potrà offrire sono collegati all'uso inconsapevole e consapevole del linguaggio, che resta, quell'irrinunciabile strumento di relazione tra noi e il mondo. La seconda parte, tira dentro questo apparente innocuo capitolo della visione le questioni di fisiologia ottica, di fisica fotonica e psicologia percettiva.