Teoria dell'agire comunicativo vol.1 di Jürgen Habermas edito da Il Mulino

Teoria dell'agire comunicativo vol.1

Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale

Editore:

Il Mulino

Collana:
Strumenti
A cura di:
G. E. Rusconi
Traduttore:
Rinaudo P.
Data di Pubblicazione:
18 settembre 1997
EAN:

9788815061591

ISBN:

8815061592

Pagine:
516
Acquistabile con la

Descrizione Teoria dell'agire comunicativo vol.1

Gli studi condotti da Habermas sulla società tecnologica, sulla crisi della legittimazione nel capitalismo maturo, sui rapporti tra conoscenza e interesse, sulla sfera dell'opinione pubblica hanno fatto di lui uno dei più autorevoli studiosi nel campo delle scienze sociali e della filosofia. In questa opera analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero scaturire dal dialogo tra i soggetti che agiscono nel mondo sociale. L'autore si confronta con i classici del pensiero sociologico e con i contributi di altre discipline. In capo a un tale sforzo conoscitivo, il razionale e il sociale ritrovano la possibilità di una reciproca congruenza.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti