€ 25.00
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Teoria dell'agire comunicativo vol.1

Teoria dell'agire comunicativo vol.1

Razionalità nell'Azione e razionalizzazione sociale

di Jürgen Habermas


Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Il Mulino
  • Collana: Biblioteca
  • A cura di: G. E. Rusconi
  • Traduttore: Rinaudo P.
  • Data di Pubblicazione: settembre 1997
  • EAN: 9788815061591
  • ISBN: 8815061592
  • Pagine: 516
Gli studi condotti da Habermas sulla società tecnologica, sulla crisi della legittimazione nel capitalismo maturo, sui rapporti tra conoscenza e interesse, sulla sfera dell'opinione pubblica hanno fatto di lui uno dei più autorevoli studiosi nel campo delle scienze sociali e della filosofia. In questa opera analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero scaturire dal dialogo tra i soggetti che agiscono nel mondo sociale. L'autore si confronta con i classici del pensiero sociologico e con i contributi di altre discipline. In capo a un tale sforzo conoscitivo, il razionale e il sociale ritrovano la possibilità di una reciproca congruenza.