Tennis, Tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più) di David Foster Wallace edito da Minimum Fax

Tennis, Tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)

Editore:

Minimum Fax

Collana:
Sotterranei
Traduttore:
Ostuni V., Testa M., Raimo C.
Data di Pubblicazione:
11 novembre 2011
EAN:

9788875213824

ISBN:

8875213828

Pagine:
379
Formato:
brossura
Argomento:
Prosa letteraria
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Tennis, Tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)

Pubblicata dopo il successo mondiale di "Infinite Jest", che consacrò Wallace come uno dei migliori narratori americani contemporanei, questa raccolta ne rivelò anche il talento di saggista e osservatore del proprio tempo. Esilaranti reportage "dietro le quinte" da un'edizione degli Open Canadesi di tennis e dal set di "Strade perdute" di Lynch; fotografie inedite della vita di provincia americana in un Midwest animato da bizzarrie meteorologiche e chiassose fiere campionarie; geniali riflessioni sul rapporto di odio-amore fra la televisione e la narrativa contemporanea. In sei saggi sui generis, Wallace ci offre un'analisi caleidoscopica della società e della cultura postmoderna condotta al tempo stesso con lo sguardo acuto e distaccato del critico e quello entusiasta del fan, e percorsa da una vena inesauribile di ironia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Saggi sulla visione del Mondo di D. F. WallaceDi D. Eugenio-24 febbraio 2012

Si ha di fronte un saggio che non è un saggio, articoli giornalisti che non sono articoli di giornali. Come ci ha abituato David Foster Wallace, con i suoi romanzi atipici, lo stile cosi personale dello scrittore ci fa dimenticare la struttura generale e ci fa piombare nelle parole e nel loro contenuto. Tennis, tv e trigonometria è una raccolta di saggi (che non lo sembrano) scritti qua e là dal defunto scrittore. Anche questi articoli sembrano surreali e iper-realistici, proprio come i suoi racconti. Wallace che si mette a intervistare tennisti chiedendogli del sudore, o una documentazione sull'incapacità di muoversi alla fiera del pollame. Tutto condito dal quel solito humour, quasi grottesco ma estremamente veritiero, sulle varie questioni. Questi saggi sono la visione del mondo di David Foster Wallace, il suo disagio, il suo vivere quotidiano, la sua intelligenza sociale. Consigliato a tutti e soprattutto a chi conosce i romanzi dello scrittore e vorrebbe capire un po' di più di questo grande della scrittura.