Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere edito da Franco Angeli

Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere

a cura di

A. Calvani

Data di Pubblicazione:
18 giugno 2009
EAN:

9788846480842

ISBN:

8846480848

Pagine:
176
Formato:
brossura
Argomenti:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione, Apprendimento
Acquistabile con la

Descrizione Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell'apprendere

Come si allestisce "un ambiente tecnologico per apprendere" e quali ne sono le pregiudiziali cognitive? Come si costruisce una rete didattica in via informatica e quali sono le operazioni epistemiche, sociali e tecniche che ne garantiscono l'efficacia e la correttezza? Che senso e quali possibilità ha una conoscenza-azione on line? Queste sono alcune delle domande cui nel volume gli autori cercano di dare una risposta, tenendo presente la novità degli argomenti e l'interesse che essi stanno suscitando nella cultura formativa della scuola e dell'azienda. Nella prima parte Calvani analizza il rapporto tra tecnologia e scuola secondo alcune chiavi interpretative attuali e individua un punto d'incontro rilevante nel rapporto tra tecnologie, processi cognitivi e key competencies. Landriscina richiama l'attenzione sulla criticità/potenzialità rappresentata dal "carico cognitivo", riflettendo in particolare sui contributi provenienti dalla teorie del carico cognitivo e dalla teoria generativa dell'apprendimento multimediale. Nella seconda parte Tanoni presenta un quadro critico e storico delle esperienze relative alle "reti didattiche". Calvani tratta della ricerca azione on line in quanto metodologia impiegabile per l'innovazione didattica e per la produzione di sapere didattico "ragionevolmente affidabile". Il lavoro si completa con schede di approfondimento, curate da Ranieri, Ferroni e Tanoni e un glossario dei termini tecnici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti