Teatro totale. Scritti e colloqui sul teatro musicale. 1947-1974
- Editore:
Il Saggiatore
- Collana:
- La cultura
- A cura di:
- D. Michieletto
- Traduttore:
- Albesano S.
- Data di Pubblicazione:
- 21 giugno 2024
- EAN:
9788842830542
- ISBN:
8842830542
- Pagine:
- 232
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Musical, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Descrizione Teatro totale. Scritti e colloqui sul teatro musicale. 1947-1974
«Questa è la prima pubblicazione italiana di alcuni scritti di Felsenstein: una raccolta di riflessioni, articoli, interviste che nascono a partire dal suo lavoro sul palcoscenico, a diretto contatto con gli interpreti e i suoi collaboratori. Non sono saggi teorici, quanto piuttosto pezzi di vita, testimonianze del lavoro portato avanti con dedizione e caparbietà a partire dal secondo dopoguerra, negli anni in cui si andava definendo un nuovo linguaggio teatrale che nel campo dell'opera lirica e del teatro musicale in genere sarebbe stato destinato a modificare radicalmente l'interpretazione dei classici, offrendo un diverso approccio estetico e narrativo. La sua attenzione ai dettagli e la cura nella rappresentazione degli ambienti e dei personaggi contribuirono a creare una forte connessione emotiva tra il pubblico e le opere rappresentate: l'opera lirica era intesa non solo come uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, ma anche per la mente e l'anima dello spettatore. Alcune delle sue lettere testimoniano, anche a livello aneddotico, la dedizione inscalfibile che quest'uomo ebbe verso il teatro che dirigeva, e suonano come un monito, per chi rappresenta un'istituzione culturale, a vivere con passione e creatività il proprio compito. Ogni teatro è lo specchio di una città, ed è commovente il rispetto che Felsenstein nutriva verso il pubblico, la passione nel mantenere sempre un dialogo tra il palcoscenico e i cittadini che partecipano. Felsenstein sembra dirci che bisogna investire sul teatro perché rende unica e speciale una città, la rende viva testimoniando la sua collettività.» Damiano Michieletto