TBA: terapia bionomico-autogena. Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni di Ferdinando Brancaleone edito da Franco Angeli

TBA: terapia bionomico-autogena. Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni

Collana:
Psicoterapie
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2010
EAN:

9788856822236

ISBN:

8856822237

Pagine:
176
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione TBA: terapia bionomico-autogena. Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni

Troppo sovente i principi teorici e le applicazioni pratiche della terapia bionomico-autogena elaborata da J. H. Schultz (e dai suoi allievi e collaboratori) sono stati divulgati in maniera "superficiale" e scarsamente rispondente ai fondamenti teorico-clinici ed alla metodologia originaria del fondatore. Intento precipuo del libro è quindi quello di ripresentare questo approccio terapeutico riportandolo alla sua serietà e scientificità originaria, al di là delle facili (e, spesso, superficiali e approssimative) divulgazioni, cui esso è stato sottoposto. Nel testo sono trattati, specificamente, i presupposti storici e teorico-applicativi dell'indirizzo bionomico-autogeno, nonché le metodiche del training autogeno di base, della modificazione autogena e del T.A.-Group, con un'ampia ed articolata sezione dedicata alle molteplici applicazioni del metodo in ambito sia preventivo che terapeutico e non clinico. Uno strumento serio, dunque, di conoscenza di una metodica profilattica e terapeutica, nonché uno stimolo ad ulteriori e successivi approfondimenti, giacché, come affermava Luigi Peresson, "[...] la tecnica di Schultz premia sempre largamente chi l'apprende con animo sgombro da pregiudizi e con volontà di fare di essa strumento personale di crescita".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 24.00
Disponibilità immediata
Ordina entro 19 ore e 11 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro TBA: terapia bionomico-autogena. Fondamenti, principi, tecniche e applicazioni
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

UN OTTIMO LIBRO PER ESPERTI E PRINCIPIANTIDi F. Luciana-26 ottobre 2010

Forse nessun metodo terapeutico come quello proposto da J. H. Schultz sin dal 1932, con la prima edizione della sua fondamenale monografia "Das Autogene Training". risponde meglio al monito platonico, che di fatto costituisce il fondamento della moderna medicina psicosomatica: "E' dalla mente che si diparte sia il bene che il male, di lì irradiandosi al corpo e all'uomo tutto intero". Il Volume di Brancaleone, che si distingue per serietà di impostazione ed accuratezza espositiva, va ad arricchire la letteratura sull'argometo di un valido contributo, affrontando le tematiche relative alla Terapia Bionomico-Autogena con stile chiaro e misurato, ricchi riferimenti teorico-clinici ed opportune esemplificazioni pratiche, tanto da tradursi, di fatto, in utile riferimento per l'esperto, nonché in opportuno 'vademecum' per coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta (ma seriamente!) all'argomento trattato. Un'opera, quindi, ricca di spunti di riflessione, validissima per i terapeuti e per gli operatori psicosociali ed altrettanto interessante per i 'profani', che, dall'attenta lettura di queste pagine avranno modo di considerare in una differente ottica la propria condiziione esistenziale, trovando spunti e motivi di 'crescita' personale, attraverso l'attivazione delle proprie risorse autoregolative.