Suzuki piano school. Ediz. italiana, francese e spagnola vol.1 di Shinichi Suzuki edito da Volontè & Co
libro più venduto

Suzuki piano school. Ediz. italiana, francese e spagnola vol.1

Traduttore:
Stupay A.
19 novembre 2010

rilegato
Argomento:
Tecniche musicali / apprendimento della musica

Descrizione Suzuki piano school. Ediz. italiana, francese e spagnola vol.1

È il 1° volume del metodo Suzuki dedicato al pianoforte, pubblicato in una nuova edizione, anche in italiano. Si tratta della naturale trasposizione dei principi del metodo Suzuki allo strumento pianoforte. "L'arte non è qualcosa che sta sopra o sotto di me, l'arte è legata alla mia essenza più profonda", così diceva Shinichi Suzuki. Egli aveva compreso che proprio "l'imitazione" è alla base del processo d'apprendimento umano nei primi stadi della vita e, attraverso il metodo che egli chiamò "della lingua madre", dimostrò che si poteva insegnare a un bambino così come gli si insegna a parlare: niente di più ovvio, eppure niente di più straordinariamente rivoluzionario per quei tempi in cui il gran maestro giapponese ideava e codificava il metodo. Come, infatti, un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori, "addestrati" dall'insegnante, gli proporranno nel corso della giornata affinché gli risultino familiari. Poiché la musica sarà a questo punto entrata a far parte in modo del tutto naturale della vita del bambino e della sua famiglia, diventerà per loro "metodo di vita", attraverso il quale verrà costruito il carattere, si coltiverà il buon gusto, si svilupperanno le buone maniere, si imparerà a entrare in relazione con gli altri rispettando le regole, ma anche affinando la sensibilità; soprattutto si troverà in essa quella compagnia che non verrà mai meno, ancor più se si sarà in grado di suonare uno strumento.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Suzuki piano school. Ediz. italiana, francese e spagnola vol.1