Al di là dei suoi pensieri di Raffaele Castelli edito da Lampi di Stampa

Al di là dei suoi pensieri

Collana:
TuttiAUTORI
Data di Pubblicazione:
31 luglio 2009
EAN:

9788848808941

ISBN:

8848808948

Pagine:
320
Acquistabile con la

Trama Al di là dei suoi pensieri

Haja voleva lasciare un ricordo di sé e della sua famiglia, alla storia, a chi fosse venuto dopo, grazie alla sua dote naturale. Perciò aveva disegnato sulle pareti della caverna tutto ciò che le passava per la mente. Persino i loro nomi, progettati come pronunciarli con quei fischietti di canne di diversa forma e dimensione. E gli animali, soprattutto i cavalli che aveva conosciuto durante il suo unico viaggio, verso il fiume e la valle. Quando il ritorno fu l'inizio del dramma e rimasero imprigionate, lei e la sorella Jejen, nella spelonca, per sempre. Erano adolescenti, ma già provate dalle sofferenze della vita di quel mondo apparentemente senza linguaggio. Lo stesso che lei, allora, cercava di illuminare con le sue trovate e che fu scoperto da Gisella, l'archeologa dei nostri giorni. Quarantamila anni dopo. E così cominciò la seconda realtà di quella gente, quando le cinque teste di cavalli, graffiti sulla roccia, parlarono di quegli anni lontani, persi e ritrovati, con i simboli e le malinconie non diverse dal tempo presente. Dove Gisella stentava a ritrovare sé stessa e poi le si spalancò la porta della storia, quella scritta senza parole, molto più inestricabile di ciò che va solo letto. Eppure lei era capace d'interpretare, da potersi anche cimentare nella successiva ricerca: dove avesse vissuto suo padre in quegli undici anni mancato da casa. Nel silenzio totale. Aveva pochi indizi ma sufficienti per tentare ancora. Fino a giungere a Monsanto, un piccolo paese del Portogallo, dove c'era una traccia. E la seguì fino in fondo, alla scoperta di quell'altra storia, della sua famiglia, di Riccardino, un fratellino che neanche sapeva esistesse. Solo allora la foto di quel sorriso all'orizzonte, da sempre sul comodino del papà, le parve avere un significato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

storia lunghissimaDi C. Chiara-11 agosto 2010

La storia è lunga non per pagine del libro quanto per anni che la riguardano. Addirittura si parte da quarantamila anni fa! Per poi spiegare come la protagonista scopra la grotta e i suoi graffiti. In un intreccio molto interessante di eventi. Scritto con gusto.

a tratti commoventeDi p. antonietta-21 luglio 2010

La mescolanza di situazioni esilaranti e commoventi fa di questo libro una particolarità letteraria che non ho trovato spesso nei romanzi. Mi è piaciuto tantissimo e lo consiglio sicuramente.

intriganteDi M. Nicolina-17 luglio 2010

Il romanzo è complesso per come parte, ma semplice nella sua finezza di racconto. Si può dividere nelle due parti essenziali: la preistoria dove una famiglia vive senza linguaggio parlato e con la parte ai nostri giorni che si ricollega alla prima. Interessante.

dalla preistoriaDi C. serena-8 luglio 2010

Ho letto anche il precedente Un sorriso all'orizzonte di cui è la continuazione. Mi pare che la partenza dalla preistoria sia una trovata geniale e molto ben riuscita considerando che la protagonista sia un'archeologa e che si muoverà a Parigi e infine alla ricerca della vita nascosta di suo padre. Bellissimo.