Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna
- Editore:
66thand2nd
- Collana:
- Vite inattese
- Data di Pubblicazione:
- 17 aprile 2014
- EAN:
9788896538807
- ISBN:
8896538807
- Pagine:
- 136
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Corse automobilistiche
Descrizione Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna
Sabato 30 aprile 1994, Hotel Castello. Nella Suite 200 si consuma l'ultima notte di Ayrton Senna. Mancano poche ore al Gran premio di San Marino e c'è una cupa tensione nell'aria. Nel primo pomeriggio è morto Roland Ratzenberger, il giorno precedente Rubens Barrichello si è salvato per miracolo dopo un brutto incidente in prova. Senna è scosso, vuole che tutto si fermi. Il fratello Leonardo gli ha appena fatto ascoltare un nastro che contiene alcune registrazioni compromettenti di Adriane, la sua fidanzata, l'unica persona con cui riesce a trovare un po' di pace. Senna sa bene quanto è invisa alla famiglia, e il gesto del fratello è solo l'ennesimo tentativo di separarli. Sarà una notte di pensieri, riflessioni, tutta la sua vita verrà passata al setaccio: il complesso rapporto con il padre, i suoi chiacchierati amori, la rivalità con gli altri piloti (Piquet, Prost, l'astro nascente Schumacher), l'afflato mistico che preme dentro di lui e l'urgenza di una svolta, "restituendo a chi ha meno". Terruzzi, grazie a uno stile secco e ritmico, ricostruisce con lente psicanalitica la complessità di Senna pilota e uomo, disseziona l'origine del mito. Ne viene fuori un ritratto intimo e inatteso, avvincente nel suo approssimarsi al momento fatale: un campione al cospetto del suo talento, ma anche il profilo di un mondo che dopo il primo maggio 1994 non sarebbe stato più lo stesso.
Recensioni degli utenti
Suite 200 - 22 marzo 2017
Il libro mette in luce l'aspetto più personale di Ayrton e la sua evoluzione umana compiuta in solitudine e in pochissimo tempo. Si trovano tra le pagine le sue debolezze, le sue paure, la resa dei conti con il destino affrontato in piena consapevolezza.
A 20 anni dal fatale incidente - 20 novembre 2014
Giorgio Terruzzi è riuscito a condensare in 130 pagine tutte le situazioni importanti relative alla vita del campione e a trasportarle nella sua ultima notte. Un libro ambizioso, che esce dai soliti schemi descrittivi della carriera del pilota e si rivela una piacevole lettura riflessiva. L'automobilismo sportivo è il mio passatempo da più di 40 anni, e ho sempre considerato la vita di Senna come una specie di tragedia shakespeariana moderna: questo libro lo conferma.