Lo studio dell'orchestrazione
- Editore:
EDT
- Collana:
- I manuali EDT/SIDM
- A cura di:
- L. Ferrero
- Data di Pubblicazione:
- 27 novembre 2008
- EAN:
9788870637021
- ISBN:
8870637026
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Tecniche musicali / apprendimento della musica, Teoria della musica e musicologia
Descrizione Lo studio dell'orchestrazione
Un libro che nasce dalla convinzione che l'orchestra non sia la semplice somma delle sue componenti, e che sia possibile individuare nelle partiture dei classici del diciannovesimo e ventesimo secolo, e in alcune delle più recenti esperienze, principi generali che possono essere utili, per non dire essenziali, alla formazione di ogni compositore, musicista o studioso di cose musicali. Attraverso più di ottocento esempi musicali solistici e orchestrali, decine di disegni, foto e tabelle e centinaia di indicazioni di approfondimento, Adler fornisce al lettore un'impressionante mole di informazioni e consigli, maturati nel corso di una lunga esperienza di composizione, insegnamento e direzione d'orchestra, e organizzati con studiata abilità didattica. Numerosi e approfonditi sono anche i riferimenti alla trascrizione per vari mezzi orchestrali, comprese le bande, e particolare attenzione è dedicata alla corretta presentazione grafica delle partiture. Una guida complessiva alla comprensione e all'utilizzo dello "strumento orchestra".
Recensioni degli utenti
Trattato completo di riferimento - 21 marzo 2018
Il trattato per lo studio dell'orchestrazione di Samuel Adler illustra in maniera approfondita e completa le tecniche dell'orchestrazione. Ogni argomento viene spiegato in maniera chiara e precisa. La trattazione sistematica e lo studio dettagliato degli strumenti d'orchestra e del modo di impiegarli danno un'eccellente preparazione agli studenti di composizione.
Molto buono - 4 agosto 2011
Questo enorme manuale è una grande risorsa per il compositore. Gli argomenti sono trattati in dettaglio, soprattutto le questioni non sempre esplicate nel mondo dei compositori ovvero sia tanti piccoli aspetti che sono implicati nello scrivere musica. Per chi acquista anche i CD, ha un buon riferimento pratico per gli esempi.
Orchestrazione - 31 maggio 2011
Questo enciclopedico, manolitico, notevole e grandioso studio dell'orchestrazione, scritto da chi per gli studenti di tutto il mondo è diventato sinonimo di manuale di orchestrazione, non è una semplice descrizione degli stumenti d'orchestra. Esso infatti indaga le combinazioni, gli equilibri, i rapporti, i contrasti degli strumenti. Inoltre è possibile acquistare separatamente un set di cd audio-video conteneti la realizzazione delle partiture e filmati sugli strumenti e tecniche d'esecuzione.
per professionisti e non - 2 agosto 2010
Un manuale completo ed articolato. Il percorso che Adler costruisce in questo manuale ha lo scopo principale di educare alla pratica dell'orchestrazione, dove la teoria è sempre esposta in funzione dell'applicazione. La grande varietà di esempi, e l'impianto progressivo sono estremamente funzionali all'impresa. Un manuale utilissimo non solo a compositori-orchestratori professionisti ma anche a chi vuole approfondire la conoscenza delgi strumenti musicali dell'orchestra classica (e anche un po' di più), grazie alla trattazione sistemantica di ogni strumento nelle sue peculiarità fisiche, meccaniche e timbriche.