Studiare la popular music di Richard Middleton edito da Feltrinelli

Studiare la popular music

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Mele M.
Data di Pubblicazione:
5 febbraio 2007
EAN:

9788807816499

ISBN:

8807816490

Pagine:
416
Acquistabile con la

Descrizione Studiare la popular music

Il libro di Middleton si propone di introdurre gli studenti alle teorie più importanti e stimolare gli studiosi e gli appassionati di musica a un'ulteriore ricerca. Il testo si concentra sulla musica inglese e americana degli ultimi due secoli, in particolare del Novecento. Il tema dominante è la qualità elusiva della "popolarità" che si riscontra in tanti stili musicali: dalla canzone folk alla canzone da music hall, dal blues al rock and roll, dal punk alla disco. Capire che cosa sia veramente questa "popolarità" e quale sia la "musicalità dei processi che conferiscono alla Popular Music questo effetto, richiede una teoria culturale della musica che, allo stesso tempo, possa porre le basi di una "musicologia della cultura".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

IndispensabileDi b. valentina-4 maggio 2012

Libro fondamentale per uno studio preciso e rigoroso della popular music. L'unica pecca imputabile all'autore è forse quella di perdersi in troppi tecnicismi che rendono ostica la lettura ad un pubblico digiuno dell'argomento. Nel complesso, però, il romanzo ha il merito di nobilitare un genere che normalmente viene sottovalutato.

Una trattazione esaustivaDi i. cristiana-1 ottobre 2010

Non si può dimenticare il contributo di Middleton in sociologia musicale. La trattazione del famoso musicologo inglese, inizia prendendo "le difese" della popular music, sottoponendo l'attenzione del lettore al vaglio critico dell'opera di Adorno "Sulla popular music", in cui essa veniva stigmatizzata. Alla luce dei tempi attuali, Middleton, intende considerare la populr music sotto un profilo di relatività ai cambiamenti sociali del 900. La musica popular viene evidenziata non solo nell'aspetto propriamente musicale, bensì dal punto di vista semiotico e linguistico. Numerosi i riferimenti dell'autore a Benjamin, Barthes Frith, Eco, Jackobson ed altre "autorità" nel campo.