Studiare insieme, crescere insieme. Un'indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane edito da Franco Angeli

27 novembre 2007

Argomento:
Minoranze etniche e multiculturalismo

Descrizione Studiare insieme, crescere insieme. Un'indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane

L'integrazione della seconda generazione degli immigrati in Italia, i figli nati nel nostro paese o ivi giunti in tenera età, appare una tra le sfide più importanti per il futuro della società attuale. Questi ragazzi avviati a costituire una componente sempre più rilevante della popolazione giovanile del paese vanno messi in condizione di confrontarsi "alla pari" con i coetanei italiani soprattutto per quanto riguarda la partecipazione al sistema educativo e al mercato del lavoro. Sfruttando il ricco materiale raccolto con l'indagine ITAGEN2 nell'anno scolastico 2005/2006 - coordinata da Gianpiero Dalla Zuanna, Università di Padova - e comprendente oltre 21mila interviste ad alunni delle scuole secondarie di primo grado, il volume fa il punto della situazione anche attraverso il confronto con i coetanei italiani. Il testo fornisce un'immagine inedita dei figli di immigrati in Italia, li descrive sotto varie prospettive e costituisce un utile strumento anche per gli operatori locali che potranno trovarvi un quadro approfondito della situazione in ciascuna delle dieci regioni coinvolte nell'indagine sul campo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Studiare insieme, crescere insieme. Un'indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane