Strutture di dati e algoritmi. Progettazione, analisi e visualizzazione di Pierluigi Crescenzi, Giorgio Gambosi, Roberto Grossi edito da Pearson

Strutture di dati e algoritmi. Progettazione, analisi e visualizzazione

Editore:

Pearson

Collana:
Accademica
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2006
EAN:

9788871922737

ISBN:

8871922735

Pagine:
363
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Strutture di dati e algoritmi. Progettazione, analisi e visualizzazione

Semplicità e chiarezza nella presentazione e nell'approfondimento si uniscono, in questo libro, al rigore scientifico degli argomenti. La trattazione copre i contenuti classici dei corsi introduttivi di algoritmi e strutture dati offerti nei corsi di laurea triennali e, per motivarne lo studio in stretta connessione con la programmazione nella pratica, l'approccio scelto è applicativo, rivolto alla soluzione di problemi concreti, ispirati agli "argomenti caldi" della tecnologia dell'informazione: computer graphic, data mining, information retrieval, instradamento Internet, kernel di Linux, P2P, Web searching, XML e molto altro ancora. Il libro descrive gli algoritmi utilizzando uno pseudocodice molto vicino al codice reale, ed è integrato con il sistema di visualizzazione denominato ALVIE (Aigorithm Visualization Environment) che consente di esplorare il comportamento delle strutture di dati e degli algoritmi attraverso esempi personalizzabili.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 27.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

C'è di meglio...Di V. Sabrina-9 luglio 2010

Ho provato a studiare su questo libro. Davvero. E finché si tratta di concetti piuttosto generali e "descrittivi", come le caratteristiche delle diverse strutture dati, va anche bene; ci sono esempi di utilizzo nella pratica (sapevate che Internet è un immenso grafo? e che per la grafica dei videogiochi bisogna essere bravi in algebra lineare?) e il testo è scorrevole. I problemi arrivano quando si arriva alla pratica... Gli algoritmi sono scritti in uno pseudo-codice che non semplifica affatto le cose, e gli autori tentano ogni volta (senza peraltro riuscirci) di spiegarli a parole. E così va a finire che se vuoi capire il funzionamento di un codice, te lo vai a cercare su altri testi... Inoltre certi argomenti fondamentali del corso (tipo il calcolo della complessità con il teorema Master) vengono liquidati in un paio di paginette poco esaustive. Il punto forte del libro è senza dubbio ALVIE, un programmino di visualizzazione degli algoritmi che riempie, anche se non sempre in modo esauriente, certe lacunose spiegazioni del libro.