Struttura delle piante in immagini. Guida all'anatomia microscopica delle piante vascolari. Con CD-ROM di G. Lorenzo Calzoni, Anna Speranza edito da Zanichelli

Zanichelli

9788808203588

8808203581

prodotto in più parti di diverso formato

Descrizione Struttura delle piante in immagini. Guida all'anatomia microscopica delle piante vascolari. Con CD-ROM

Struttura delle piante in immagini. Guida all’anatomia microscopica delle piante vascolari di Anna Speranza e Gian Lorenzo Calzoni è un volume dedicato all’illustrazione della struttura interna delle piante vascolari. Esso fornisce moltissimi esempi illustrati della varietà di modelli di organizzazione cellulare dei vegetali. Il tratto distintivo peculiare del volume è appunto la ricchezza di immagini di ottima qualità (insieme ad alcune in bianco e nero riprodotte da libri di botanica del secolo scorso) tutte a colori ed originali ottenute attraverso la microfotografia, affiancate da testi concisi che ne aiutano l’interpretazione.
Strutture delle piante si presenta come un agile strumento che mira a fornire le conoscenze di base preliminari allo studio della biologia vegetale. La comprensione è dunque facilitata anche per i lettori meno esperti in materia da un ricco glossario dei termini base.
La Guida di Speranza e Calzoni, edita da Zanichelli, è integrata da un CD-ROM di semplice utilizzo che offre diverse possibilità di apprendimento interattivo: ad esempio il ripasso attraverso le illustrazioni più significative e più complesse del libro, integrate di esercizi con correzioni e rinvii strategici al testo in caso di errori. Un’altra possibilità di apprendimento è data dai quesiti a scelta multipla sulle strutture vegetali.
Scopo principale del libro è suggerire il ruolo di rilievo dell’osservazione personale nell’apprendimento di questa materia perché scatti il meccanismo di riconoscimento automatico delle strutture.
L’opera si presenta quindi come uno strumento rigoroso ma di facile e gradevole consultazione per gli studenti delle varie Facoltà universitarie e per gli appassionati della materia.

Prefazione
Ringraziamenti
CITOLOGIA
PARETE CELLULARE
-Lamella mediana
-Parete primaria
-Parete secondaria
-Modificazioni secondarie della parete
PLASTIDI
-Cloroplasti
-Leucoplasti : amiloplasti e amido secondario
VACUOLO

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

STUPENDO!Di A. Maria Rita-29 marzo 2011

Un atlante bellissimo! Le immagini sono chiarissime e lo consiglio soprattutto per chi deve affrontare l'esame di botanica in cui viene previsto il riconoscimento dei tessuti. L'atlante va accompagnato a un libro di testo. Su ogni figura vengono indicate con delle frecce i vari tessuti/organelli.