Strategia e scalabilità delle aziende a elevato impatto sociale di Benedetto Cannatelli edito da Vita e Pensiero

Strategia e scalabilità delle aziende a elevato impatto sociale

Data di Pubblicazione:
8 maggio 2013
EAN:

9788834324639

ISBN:

8834324633

Pagine:
208
Formato:
brossura
Argomenti:
Etica degli affari, Gestione e tecniche di gestione
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Strategia e scalabilità delle aziende a elevato impatto sociale

Il presente libro si inserisce nel filone della letteratura accademica sul tema dell'imprenditorialità sociale. Partendo da una definizione allargata di impresa sociale, il libro affronta il tema dello scaling, ossia delle modalità strategiche secondo le quali imprese socialmente orientate possono amplificare il proprio impatto a livello geografico. In particolare, l'autore identifica alcune categorie di variabili di natura endogena, esogena e connesse all'orientamento dei vertici aziendali, in funzione delle quali possono essere identificati tre possibili percorsi strategici, denominati branching, affiliazione e disseminazione. Dette strategie sono illustrate mediante la riproposizione di tre casi di successo analizzati attraverso le suddette variabili. Infine, sono presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzata a evidenziare le competenze organizzative richieste alle imprese sociali per amplificare il proprio impatto mediante un percorso di scaling.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti