Strategia e competizione. Come creare, sostenere e difendere il vantaggio competitivo di imprese e nazioni
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Mondo economico
- Edizione:
- 2
- Traduttore:
- Negro G., Bono G.
- Data di Pubblicazione:
- 31 dicembre 2007
- EAN:
9788883639210
- ISBN:
8883639219
- Formato:
- brossura
Descrizione Strategia e competizione. Come creare, sostenere e difendere il vantaggio competitivo di imprese e nazioni
Questo volume raccoglie gli articoli che l'autore ha dedicato alla competizione. La concorrenza viene presa in esame a diversi livelli e in contesti differenti, anche se la prospettiva d'analisi e gli schemi concettuali sono i medesimi. Il volume è diviso in tre parti. La prima è dedicata alla competizione e alla strategia dal punto di vista delle imprese; la seconda è dedicata al ruolo competitivo della dimensione locale. La terza parte, infine, affronta alcuni importanti temi sociali come l'ambiente, la povertà urbana, la sanità e la diseguaglianza dei redditi. Tutte tematiche che, come viene dimostrato da Porter, pur essendo in genere classificate come sociali, risultano invece inestricabilmente legate al funzionamento dell'economia e in particolare della competizione.