Strade: teoria e tecnica delle costruzioni stradali vol.1
Progettazione
- Editore:
Pearson
- Collana:
- Ingegneria
- Data di Pubblicazione:
- 21 ottobre 2016
- EAN:
9788891903044
- ISBN:
8891903043
- Pagine:
- 1500
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Ingegneria stradale e del traffico
Libro Strade: teoria e tecnica delle costruzioni stradali vol.1
Descrizione libro
"L'ideazione di questo trattato di Ingegneria Civile sulle Strade si concretizza negli anni della maturità della mia vita di universitario. L'iniziativa editoriale ha avuto origine nella Scuola di Ingegneria delle Infrastrutture Viarie dell'Università di Ancona e nasce come lavoro di gruppo cui hanno aderito colleghi di elevata esperienza, titolari di cattedra di numerose Università Italiane: Ancona, Bari-Politecnico, Bologna, Catania, Cosenza, L' Aquila, Messina, Napoli Federico II, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma Sapienza, Torino-Politecnico, Trento, Udine. 'Strade' si rivolge ai professionisti e ai tecnici del settore e costituisce il testo base per la didattica di tutti gli insegnamenti inseriti nei Curricula di Laurea (triennale e magistrale) dell'Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e dei Trasporti. Il primo volume riguarda la progettazione geometrica, le intersezioni, le strade urbane, la geotecnica stradale, i materiali, il progetto della sovrastruttura e le pavimentazioni storiche. Il secondo volume tratta la formazione del corpo stradale, la costruzione della sovrastruttura, le opere d'arte minori, i dispositivi di ritenuta, la segnaletica, la sicurezza, il monitoraggio, il controllo, il riciclaggio, la manutenzione, l'adeguamento e il cantiere. Per scelta editoriale, pur costituendo argomenti di fondamentale importanza nella formazione culturale e professionale dell'ingegnere civile, non vengono trattati il traffico e le problematiche ambientali, in quanto ampiamente affrontati in numerosi altri testi di riferimento. Identico criterio è stato adottato per le opere d' arte maggiori (ponti e gallerie) che, pur rivestendo un ruolo primario nella definizione del tracciato da parte del progettista stradale, richiedono competenze specialistiche proprie dell' ingegneria strutturale e della meccanica delle rocce. Pertanto, per la loro specifica trattazione, si rinvia ai testi di pertinenza."
Recensioni degli utenti
Ben fatto - 12 maggio 2018
Bel libro completo, solo integrerei con un capitolo sulla sicurezza nei cantieri strafali con relativi riferimenti normativi, tipologie di recinzioni, new jersey ecc ecc.
Libro recensione - 16 novembre 2017
Il libro è ben scritto e completo. Forse solo un po' prolisso! Comunque tocca tutti gli aspetti progettuali e di dimensionamento delle strade, in modo semplice ed intuitivo. Aggiungerei delle applicazioni pratiche come si trovano su altri testi. Una cosa buona sono le tante tabelle e comunque è aggiornato ai tempi d'oggi.