Sulla strada di Jack Kerouac edito da Mondadori

Sulla strada

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Caramella M.
Data di Pubblicazione:
28 Agosto 2007
EAN:

9788804573500

ISBN:

8804573503

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Sulla strada

Dean e Sal (trasfigurazioni letterarie di Neal Cassady e Jack Kerouac) si mettono in viaggio, animati da una infinita ansia di vita e di esperienza, sulle interminabili highways dell'America e del Messico. "Sulla strada" ne registra le tappe, le rivelazioni, gli incontri, regalandoci una storia di grande autenticità artistica ed esistenziale. Romanzo dell'amicizia e delle difficoltà dell'amore, della ricerca di sé, del desiderio di appartenenza e dell'impossibilità di rinunciare al desiderio e al bisogno di rivolta, narrazione dell'ansia di un andare senza fine che cancelli l'ombra della noia e quella più grande e cupa della morte, Sulla strada da corpo a tutti i grandi miti dell'America. Ma è anche il romanzo della coscienza dell'oscurità, del silenzio insuperabile, dell'impossibilità della comunicazione, del ritorno ossessivo a cui ogni partire sembra ricondurre. Un'opera che, nei suoi valori compositivi, rivela una solidità di impianto dissimulata dai ritmi tesi e coinvolgenti della prosa di uno dei grandi padri della Beat Generation; un libro dall'immenso valore storico-culturale, ben illustrato dalla nuova introduzione di Fernanda Pivano che accompagna questa edizione speciale in occasione del cinquantesimo anniversario della prima pubblicazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 15 recensioni

Sulla stradaDi M. Giada-31 Ottobre 2010

Cos'è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi? È il mondo troppo grande che ci sovrasta, è l'Addio. Ma intanto, ci si proietta in avanti verso una nuova, folle avventura sotto il cielo.

beat generationDi c. maria-24 Ottobre 2010

"Le nostre valigie logore erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; dovevamo ancora andar lontano. Ma che importa, la strada è la vita" E' questo lo spirito di questo libro di culto, in fuga dalle delusioni politiche e alla scoperta della dimensione orientale un pò mistica. Avventura, esplorazione, grandi distese, libertà.

un "must" della letteratura modernaDi s. ugo-13 Ottobre 2010

Anche se esiste la tendenza ad avvicinarsi a questo libro sin da giovani, a mio avviso sarebbe più consigliabile per quelli con qualche annetto in più.

Coast2coastDi f. riccardo-29 Settembre 2010

Un viaggio epico lungo le interminabili strade di un'America in folle cambiamento, nuovi paesaggi, nuove canzoni, nuovi avventure. Il romanzo simbolo della beat generation. Avanti e indietro, USA, Messico, una macchina veloce, l'orizzonte lontano e una donna da amare alla fine della strada.

In fuga da se stessi Di m. luigi-26 Settembre 2010

Romanzo che narra le vicende di Sal, alter ego dell’autore, negli anni che trascorre girando sulle interminabili highway dell’america insieme a Dean. Il libro risulta particolarmente entusiasmante, dove troviamo i protagonisti buttarsi a capofitto nella vita continuamente in fuga da se stessi ma alla ricerca di un qualcosa che non riescono a trovare. Kerouac appartenente al filone della beat generation mette insieme un romanzo ben scritto pieno di passione e sentimento per un andare senza fine; tuttavia molto scarsi risultano i momenti di riflessione e i protagonisti sono poveri di consapevolezza della propria condizione.

In cerca della rivelazioneDi S. Enrico-22 Settembre 2010

Padre della Beat generation, l'autore Jack Kerouac ha scritto il libro capostipite di quella generazione di giovani (americani) continuamente alla ricerca. Alla ricerca di un qualcosa di diverso rispetto all'inevitabile vita confezionata dalla società della metà del secolo scorso. Il libro di Kerouac vuole scuotere e colpire, e ci riesce pienamente l'autore è in grado di far rivivere al lettore le sensazioni fisiche e gli stati d'animo vissuti durante il suo vagabondaggio.