Storie di Natale
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- La memoria
- Data di Pubblicazione:
- 2 luglio 2024
- EAN:
9788838935718
- ISBN:
8838935718
- Pagine:
- 304
- Argomenti:
- Racconti, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Trama Libro Storie di Natale
Natale, quanti modi ci sono per declinare questa parola? Presepe, albero, stella, auguri, vacanza, bianco, babbo, famiglia, messa, cena... Sette scrittori si misurano in questa antologia con il tema del Natale. Liberi di sviluppare una narrazione sul tema che da duemila anni in qua è vissuto a tutte le latitudini, si sono sbizzarriti. E non si tratta certo di storie scontate o necessariamente di buoni sentimenti. La letteratura è piena di storie natalizie, non c'è autore classico che non abbia provato a raccontare a suo modo questa festa cristiana e pagana insieme. Questa volta l'antologia di fine anno non si tinge di giallo; gli autori tradizionalmente impegnati nelle raccolte a tema abbandonano investigatori e delitti per dedicarsi a storie di Natale, e insieme ad altri autori fanno ai lettori un regalo davvero speciale. Non è detto che il 25 dicembre si diventi più buoni, né che si accendano le luci dell'albero, in questa antologia ci sono racconti di ogni tipo: favole natalizie, storie malinconiche e di solitudine, ma anche di amicizia e di allegria, di regali mancati e di interni familiari... È tempo di camini accesi, grandi alberi addobbati, palle di neve e regali, ma è anche il tempo e il momento in cui la vita ci offre i suoi conti. Storie di Natale di diversi autori italiani racconta uno dei giorni più belli dell’anno e il periodo che lo precede. Tutto si tinge di poesia e di quella straordinaria magia che fa sentire tutti più buoni. Ma siamo sicuri che sia davvero così? Storie di Natale osserva tutte le facce della medaglia di un momento che offre il buono e il cattivo volto della vita. Nulla sembra scontato nella notte di Natale, nemmeno l’amore di chi ci circonda, anzi ci sembra un prezioso dono. Attraverso il racconto di vari protagonisti osserviamo vari Natali, vissuti da chi è ricco, da chi è povero, da chi è stato appena abbandonato o da chi sa di essere molto amato. Da varie città, vari sono i punti di osservazioni, lo slancio di vita e di magia che caratterizza ogni protagonista. La vita, il giorno di Natale, può sembrare meravigliosamente bella o un macigno nel cuore perché non ci regala quello che desideriamo davvero. Solo in questo periodo sappiamo davvero cosa significhi volere qualcosa e allora questo libro, con venature gialle, romantiche o retrò intensifica il senso della vita e ce la offre in tutte le sue magnifiche e terrificanti venature. Sullo sfondo c’è il Natale, amato e odiato, ma sempre un punto di svolta per tutti noi.
Recensioni degli utenti
Imperdibile Stassi! - 11 marzo 2017
L'ho comprato per la presenza di due autori di cui sono un fan sfegatato: Andrea Camilleri e Alicia Giménez Bartlett (per inciso, anche in questo caso non mi hanno deluso) . Ma la vera rivelazione per me è stato Fabio Stassi di cui (mea culpa) non avevo mai letto niente. Il racconto verte su un viaggio tribolato verso il carcere di Ustica, su una piccola barca col mare in tempesta, durante il quale il tempo si dilata per il protagonista ad un punto tale che può ripercorrere con la mente gli episodi salienti della sua vita, ma anche un altro viaggio, non meno tribolato: quello più antico di Maria e Giuseppe, qui umanissimi, veri, quasi palpabili.
Piacevole ma... - 2 febbraio 2017
Ci eravamo abituati ad una serie di racconti umoristici in queste raccoltine della Sellerio. Questa volta l'unico umoristico è quello di Recami, che per una volta si lascia alle spalle "La casa di ringhiera" con i suoi inquilini. Il tema ricorrente fra tutti i racconti ovviamente è il Natale. Tranne, stranamente, il primo a firma Camilleri, storia-fiaba in dialetto siciliano con protagonista un pescatore ed il mare. Onesto libro senza particolari ricordi.