Storie di donne straordinarie di Paolo Villaggio edito da Mondadori

Storie di donne straordinarie

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2010
EAN:

9788804597063

ISBN:

8804597062

Pagine:
194
Formato:
brossura
Argomento:
UMORISMO
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Storie di donne straordinarie

Certe cose la Storia non le racconta. Villaggio invece sì. Tanto per cominciare, la faccenda di Eva, Adamo, la mela eccetera eccetera è andata in maniera un po' diversa da come la sappiamo. Poi, tanto per fare alcuni nomi, Mosè, San Francesco, Dante, tramandati a noialtri come "grandi", erano tutti dei grossi debosciati, spesso mediocri, tendenti al cretino, però assistiti, imbeccati e imboccati dalle donne che avevano accanto. E ci sarebbe una mano e una mente di donna dietro i Dieci Comandamenti, la "Divina Commedia", il "Cantico delle creature", la Nona di Beethoven... Non è detto che sia tutto vero, però fa piacere credere a questa controstoria, a questo riscatto sommesso della metà del cielo rimasta troppo spesso in ombra. Fa piacere anche perché si ride e non poco, trascinati nell'immaginario eccessivo e villaggesco di queste pagine. E fa piacere infine ritrovarsi a scoprire, ad esempio nelle storie di Maria o di Eva Braun, sotto la rudezza, il cinismo, la spietatezza di Villaggio, una vena sorprendente di grandissima dolcezza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Donne poco straordinarieDi r. laura-14 agosto 2011

Non sopporto di gettare nella spazzatura i libri, è un atto che viola il rispetto che ho per gli scrittori. Ma purtroppo questo libro l'ho gettato. Perchè: comicità scadente e volgare. Il ritratto delle donne che ne viene fuori è, a dir poco, misero. Se dei personaggi famosi ne esce un ritratto poco gratificante, altrettanto per le donne descritte. Dalla rabbia ho desiderato scrivere all'editore per farmi ridare i soldi.

divertenteDi B. Simona-20 agosto 2010

Una visione decisamente alternativa sulle vite di grandi uomini della nostra storia. La comicità di Villaggio è sottile e spietata come sempre. Lo consiglio per lo stile semplice e diretto.